Categories: In primo piano

Viaggi in auto e scottature: un dettaglio da non sottovalutare

Share
Libertà, voglia di relax e di mare e, finalmente, ferie. Per gli aspiranti vacanzieri, anche con pc e smartphone al seguito, la vacanza vuol dire cambiare vita per qualche giorno. Se in molti scelgono l’aereo per partire e raggiungere velocemente le località richieste, tra i mezzi di trasporto più amati, costo della benzina, permettendo c’è l’auto. Con la bella stagione tornano a moltiplicarsi quelle decappottabili, ma attenzione alle scottature. Un fattore che in questi casi, si tende sempre a sottovalutare, ma resta invece fondamentale.
A me che ho la pelle super delicata capita anche con le classiche vetture. Basta avere dimenticato la protezione e il braccio che resta fuori fin troppo a lungo dal finestrino diventa rosso come un peperone. Avete presente quel bel colorito scuro che tutti cercano con l’arrivo della bella stagione? Non fa certo al caso mio che ho i capelli rossi, quindi con il sole devo andarci piano. Tuttavia anche chi diventa presto color “cioccolato”, deve fare attenzione agli effetti della lunga esposizione e se il tragitto non è breve ancora di più non dovrà dimenticare di proteggersi.
In particolare è proprio la delicata zona del gomito ad essere in pericolo. Uno studio approfondito sull’argomento, è stato portato avanti di recente dell’Università di Washington e pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology. Visto che è l’arto superiore a restare per troppo tempo all’esterno, si moltiplica il pericolo di sviluppo di melanomi e carcinomi di Merkel, due fra i peggiori tumori della pelle.A questo punto è chiaro che le attenzioni in merito non sono mai troppe. Con le vetture scoperte, è chiaro, le cose peggiorano e sono anche altre parti del corpo come le spalle o il viso a correre fin troppi rischi. Questo non vuol dire che bisogna limitare i viaggi in tutta libertà, ma meglio scegliere ed utilizzare una crema solare a fattore alto, anche per evitare un invecchiamento precoce della pelle.

 

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago