Categories: EventiManifestazioni

Europa: guida alle manifestazioni più stravaganti

Share

Stonehenge è un sito archeologico noto in tutto il mondo, risalente ad un periodo indefinito compreso tra il 3.000 e il 1.600 AC: si tratta di un antico monumento oggetto di innumerevoli studi e dibattiti negli anni, soprattutto a causa dello straordinario allineamento e orientamento verso il sole. Ogni anno il 21 giugno a Stonehenge si celebra la Festa del Solstizio de’estate: i turisti provenienti da ogni parte del mondo giungono allo Stonehenge per guardare l’alba e celebrare il giorno più lungo dell’anno. Un appuntamento molto suggestivo!

Se preferite una manifestazione più particolare, in Romania nella domenica più vicina al 20 luglio prossimo si svolgerà la Festa delle fanciulle. Si tratta di una tradizione che ha origini antiche, dove i giovani rumeni in costumi tradizionali si riuniscono sul monte Gaina, luogo tradizionale in cui le famiglie combinavano i matrimoni dei loro figli. La leggenda narra di una gallina dalle uova d’oro che giungeva per l’occasione in cima alla montagna e si trasformava in una bellissima fata che dispensava uova d’oro ogni volta che due giovani si innamoravano. Tra le caratteristiche più famose della manifestazione si segnala il concerto di apertura con la musica delle sonatrici di cornamusa, nota in tutta Europa.

In Spagna nel mese di luglio si svolge la tradizionale corsa dei tori, durante il Festival di San Fermín: si tratta di un appuntamento irrinunciabile che ogni anno attrae una gran folla di turisti. I partecipanti indossano le tradizionali camicette bianche e i foulard rossi, e percorrono circa 826 metri a piedi, inseguiti da tori. L’evento ha origine dal trasporto di mandrie di tori dai recinti all’arena. Per chi si trova in Spagna nel mese di agosto invece ecco che nella cittadina di Buñol si svolgerà la Festa della Tomatina. Si tratta di una vera e propria festa in cui centinaia di turisti possono lanciarsi addosso circa 40 tonnellate di pomodori opportunamente schiacciati in modo che fuoriesca la polpa. Il  primo evento della Tomatina che consiste nello scalare un palo ingrassato per raggiungere un prosciutto posizionato in cima, mentre la folla viene rinfrescata da enormi getti d’acqua.

Fonte: Tripadvisor

Foto: Flickr photo by Suarez Leandro

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago