Categories: Curiosità

Firenze, dove regna il vintage

Share

Un weekend a Firenze è sempre gradito: il capoluogo toscano è rico di storia, di eventi, di appuntamenti e di vetrine, tra le quali rifarsi gli occhi (oltre all’armadio!). Se vi trovate i zona Firenze però non scordate di fare una puntatina in alcuni negozietti vintage, delle vere chicche dove trovare pezzi unici, originali, bellissimi. Iniziamo il nostro tour alla ricerca del vintage toscano da Officina del Vintage, in pieno centro storico (Borgo degli Albizi 85/R). Un negozio storico e ricco di pezzi d’annata tra i quali perdersi. Il negozio ha anche uno showroom sempre in centro via Botticini 20).

Per i nostalgici ed i collezionisti ecco la Boutique Nadine (via De Benci) anhe questo in centro storico, dove trovare vecchi bauli, abiti in seta, scatole di latta, collezioni, accessori vintage accuratamente selezionati e molto altro ancora: unico limite? La vostra fantasia! I marchi venduti sono moltissimi e tutti di grandi designer e stilisti internazionali: Prada, Gucci, Balenciaga, giusto per citarne alcuni.

Vicino invece potete trovare anche Epoca Vintage (via dei Fossi 6/R) negozio storico della città: l’attività nacque nel 1968 quando il nonno dell’odierna proprietaria fondò un banco dell’usato al mercato di San Lorenzo. All’interno molti pezzi di abbigliamento, dedicati soprattutto ad una clientela giovane: marchi americani, felpe, bomber e scarpe da ginnastica la fanno da padroni, in un locale interessante con un arredamento tutt’altro che minimal.

Infine ecco altri tre indirizzi interessanti: Lady Jane B in zona Sant’Ambrogio (Via dei Pilastri 32b) ha pezzi unici provenienti dall’Inghilterra, che spaziano dagli anni 20 agli anni 90 a prezzi contenuti, e il mitico Pitti Vintage (Borgo degli Albizi 72r), che raccoglie abiti dagli anni 30 agli anni 80 dei migliori marchi internazionali, da YSL a Versace a HErmes. A conclusione di questo nostro tour tra i negozi vintage di Firenze ecco Street Doing, Vintage Couture (via Dei Servi 88), una piccola bottega dove cinema e moda si incontrano.

Photo Credits | Love me do Vintage

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago