Il Parco Nazionale Gran Paradiso compie novanta anni e si avvicina al secolo di vita. L’appuntamento, in tal senso, è per il prossimo 20 maggio 2012 per la Festa al Castello del Valentino. In quella occasione, infatti, ci sarà una grande manifestazione inaugurale nella magnifica location di Torino. L’eccellenza italiana che tutto il mondo ci invidia si sposterà, però, per l’evento di chiusura ad Aosta.
Tornando in Piemonte, sarà proprio il Castello che aprirà i cancelli con il suo parco affacciato sul Po, a partire dalle ore 11 per appuntamenti e attività tutte pensate per il pubblico. Nella corte centrale si troveranno gli stand che ospiteranno le guide del parco, gli operatori aderenti al Marchio di Qualità Gran Paradiso, il Museo del Gusto di Frossasco e tutte le istituzioni che sostengono il novantennale del parco (Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Provincia di Torino, Città di Torino, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, UISP). Qui ci sarà il punto di incontro per quanti non vogliono perdersi le attività principali della giornata.
Si va dai tour guidati in bicicletta tra i viali del parco del Valentino, ai laboratori didattici per bambini e adulti legati a temi naturalistici come la vita degli uccelli, degli insetti, degli alberi, fino alle visite guidate al Castello e all’adiacente Orto Botanico. Nel pomeriggio, invece, sarà previsto un incontro con i ricercatori e i guardaparco con simulazioni di attività scientifiche, come la cattura degli animali selvatici e l’utilizzo di moderni strumenti di osservazione e moltissime altre attività che potere controllare di seguito sul programma o collegandovi al sito www.pngp.it.
CALENDARIO degli eventi per i 90 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso
|