E’ tutto pronto per la partenza del nuovo treno di Montezemolo, Italo, che dovrebbe avvenire il 28 aprile prossimo. Con la liberalizzazione del trasporto ferroviario sulle linee dell’Alta Velocità circoleranno i treni di un operatore privato, realizzati con fondi interamente privati. E per la prima volta i cittadini italiani potranno scegliere con chi viaggiare. La prima tratta sarà la seguente: Napoli – Roma– Firenze – Bologna – Milano. Successivamente si incrementeranno i collegamenti, fino a completare entro fine anno dell’offerta sulle due linee, Salerno –Torino e Roma – Venezia.
Da domenica 15 aprile si potranno acquistare i primi biglietti, attraverso il Contact Center (060708) o il sito internet (www.italotreno.it), oppure presso le agenzie di viaggio, le emettitrici self service presenti in tutte le stazioni e nei Centri di servizio Casa Italo e a bordo treno. Quali saranno le novità previste sui nuovi treni? Non più classi, bensì la scelta a misura delle esigenze del cliente, potendo orientarsi tra tre ambienti principali e cinque diversi modi di viaggiare: Smart e Smart Cinema, Prima e Prima Relax, Club.
Televisione in diretta, cinema, con film anche in prima visione e in anteprima, collegamento internet wi-fi gratuito all’interno di tutte le carrozze, Centro servizi e Casa Italo aperti a tutti i viaggiatori. Infine la ristorazione verrà assicurata da Eataly, grande qualità a piccoli prezzi.
A proposito di prezzi, sono state svelati i prezzi previsti per alcune tratte: da Roma a Milano a partire da trenta euro, da Napoli a Firenze da venti euro. Con la tariffa economy si viaggerà da Roma a Napoli a 32 euro (in ambiente Smart), a 43 euro (in prima) e a 59 euro (in classe Club). Tariffe molto competitive rispetto all’attuale offerta ferroviaria. Senza dubbio in ambienti più confortevoli e ricercati.
Per maggiori informazioni e per controllare le tratte coperte da Italo visitate il sito web della compagnia.