Categories: Curiosità

Sri Lanka artigianato: cosa comprare durante una vacanza

Share

 

La voglia di shopping non vi abbandona nemmeno quando siete in viaggio? Non preoccupatevi, non siete i soli, anche noi soffriamo di questa “sindrome” e quindi abbiamo una certa preparazione in tema di acquisti. Se la vostra prossima meta di viaggio è lo Sri Lanka, è certo che i migliori negozi li troverete a Colombo, mentre nelle località turistiche non mancano dei punti vendita specializzati in artigianato locale che vendono batik, pizzo e prodotti in legno. Notevoli poi i punti vendita di gemme. Le città e i villaggi, comunque sono carichi di boutique di ogni genere per cui se la vostra valigia non è troppo pesante all’andata, state certi che non tornerete con le mani in mano come si suol dire. Si va dai generi alimentari ai fioristi fino agli abili artigiani che mostrano alla clientela cosa sono in grado di produrre. In più se visitate un mercato potrete essere sicuri di fotografare curiosi personaggi locali che renderanno bene l’idea del posto in cui vi trovate.

Per quanto riguarda gli oggetti del più tipico artigianato c’è da dire che è il prodotto di tecniche molto antiche e strumenti che prendono spunto dalle risorse naturale. Non di rado sono le donne a lavorare nelle loro stesse case e gli uomini a vendere il prodotto finito in giro. in loco poi ci sono caste ben specifiche alle quali è assegnato il compito di avere certe competenze professionali quali la produzione, appunto, di vari tipi di souvenir.

In giro noterete oggetti con colori molto vivaci  in particolare con rosso, giallo, nero e verde con disegni molto particolari e complessi. Gli oggetti sono realizzati in argento e ottone ma anche in canna, bambù e rattan. A volte potrete compare qualcosa anche in fibra di cocco. Si vendono lacche, ceramiche, strumenti musicali, sculture in legno, maschere di demoni particolarmente comuni, bambole di cartapesta, indumenti e biancheria ricamata.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago