Categories: Treni

Treni in ritardo? Al nord abbonamenti scontati

Share

Treni in ritardo? Per i pendolari la notizia non suona affatto come nuova e si tratta di un disagio che va avanti da anni creando non pochi problemi, non solo il continuo ingresso fuori orario al lavoro. Dopo le aspre proteste di tutta Italia, sono stati però coloro che viaggiano su questo mezzo di trasporto in Lombardia ad averla vinta. Se non c’è al momento troppo da fare per la puntualità delle varie carrozze, almeno si può ottenere, proprio per tale disguido uno sconto sull’abbonamento. Nel mese che sta per arrivare, quindi, aprile, gli abbonati di Trenord di sei tratte, 33 totali potranno risparmiare fino al venti per cento sul costo dei biglietti al mese.

Il motivo è presto spiegato: sono venuti meno gli standard di affidabilità previsti dallo stesso contratto stipulato nel mese di gennaio del 2012. L’indennizzo comunque non è rivolto a tutti, ma solo a coloro che vantano il possesso di un abbonamento ferroviario mensile o annuale venduto a tariffa Tur (Tariffa Unica Regionale). Il risarcimento scatta poi quando si verifica il superamento dello standard minimo di affidabilità del servizio.

 

Qual è l’indice di livello oltre il quale si possono chiedere degli sconti: Per Trenord, su rete Ferrovienord, dal 1 gennaio 2010 è stato fissato al 4 per cento, mentre su rete Fs dall’1 gennaio 2011 è stato fissato al 5 per cento. In quest’ultimo caso, le norme sono diventate ben più severe rispetto al 5,10 precedente e permettono in tal modo a quattro direttrici in più di maturare il diritto allo sconto. In aprile quelle che hanno maturato il rimborso, nello specifico, sono: la Milano-Gallarate-Varese; la Colico-Chiavenna; la Como-Molteno-Lecco; la Milano-Mortara-Alessandria; l’Alessandria-Mortara-Novara-Luino; la Voghera-Broni-Piacenza. Buone notizie per i viaggiatori che però avrebbero probabilmente preferito pagare di più, ma poter contare su un servizio affidabile e puntuale, cosa che al momento nel nostro Paese non è sempre possibile per questioni tecniche varie.

 

Published by
Redazione

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago