Quando andare alle Maldive? Il periodo migliore di solito va dalla fine di dicembre alla fine di aprile e, in qualche caso anche a novembre troverete il sole. Il clima del resto è tropicale-monsonico con temperature che sono comprese tra i 27 e i 35 gradi. La stagione umida, in particolare, va da maggio a ottobre e in queste settimane sarebbe meglio non giungere per non rischiare non solo di trovare cattivo tempo, ma di non potersi proprio muovere dal resort a causa delle forte raffiche di vento monsonico.
Per giungere da queste parti, a livello di documenti, vi servirà un passaporto con validità residua di almeno un mese dopo il previsto rientro in Italia, mentre il fuso orario è di quattro ore in avanti che diventano tre quando da noi è in vigore l’ora legale. Una volta giunti in questo splendido tratto di mondo, che cosa troverete di tipico? Quale è un piatto assolutamente peculiare della Maldive? Come fare a prepararlo in casa al ritorno? Scopriamolo insieme:
Come è facile immaginare, l’ingrediente più tipico della cucina locale è il pesce. Le ricette risentono fortemente delle influenze indiane e cingalesi e quindi non manca mai il cocco e il curry. Non perdete il Mas Kavaaku, a base di tonno, latte di cocco e spezie:
Ingredienti per 4 persone:
- 5fette di tonno tagliate a pezzi
- 1 cucchiaio di cocco grattugiato
- 1 tazza di latte di cocco
- 1/2 cucchiaio di curcuma in polvere
- 2 cucchiai di coriandolo in polvere
- 1/2 cucchiaio di semi di anice
- 2 cipolle
- 2 pomodori tagliati a pezzi
- cannella
- pepe
- 1/2 cucchiaio di semi di cumino
- 10 foglie di curry
- 8 spicchi di aglio
- zenzero grattugiato
- pepe
- olio
- sale