Categories: AustraliaGuide

Melbourne: luoghi da visitare

Share

Appena giunti a Melbourne, non potete non fare un giro a bordo del City Circle, una metropolitana all’aperto gratuita: giunti in centro città ecco che si snodano i viali, larghissimi e alberati, strette stradine gremite di bar e tavolini all’aperto. Giunti in prossimità di Collins Street, concedetevi un pomeriggio di shopping tra le vetrine più lussuose della città. Nel quartiere di Fitzroy ecco la via più animata di Melbourne, Brunswick Street, un susseguirsi di colori, caffè letterari, librerie e tanto altro ancora.

Come ogni metropoli che si rispetti che Melbourne ha la sua Chinatown: si tratta di un quartiere ora tranquillo, un tempo non molto raccomandabile, dove sedersi a gustare specialità della cucina cinese. Il quartiere si riconosce dall’effige di un enorme dragone e dalla presenza di centinaia di bancarelle sparse lungo le vie. Tra le cose più caratteristiche della città non potete certo dimenticare di visitare il Queen Victoria Market, un multiculturale mercato situato nella parte nord del centro. Si tratta di una vera e propria istituzione della città, un punto di incontro per tutti gli abitanti.

Nella zona denominata Arts Precint. si trovano i musei più interessanti della città come la National Gallery of Victoria, la Galleria Bunjilaka che racconta la storia degli indigeni locali ed il Scienceworks. Infine merita una nota a se stante la visita dei parchi cittadini: Melbourne è una città molto verde! Tra i parchi ricordiamo il Royal Botanical Gardens, a sud del centro (sono stati definiti i giardini botanici più belli d’Australia), a nord della città ecco i Fitzroy Gardens, dove si trova il curioso albero delle fate (il Fairies’ Tree) scolpito dallo scrittore Ola Chon.

Sempre in zona date un’occhiata al People’s Path, un viottolo circolare composto da 10.000 mattoncini incisi uno per uno. Per concludere il tour ecco il Flagstaff Gardens, vicino al Queen Victoria Market, luogo di sepoltura dei colonizzatori: si trrova su di una piccola altura e quindi permette di godere di una splendida vista della città!

Foto credit: Thinkstock

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago