Categories: Guide

Siria, clima e documenti: sperando di poter tornare presto

Share

 

E’ vero questo di certo non è un buon momento per andare in Siria, ma è di sicuro sempre tempo per informarsi su tutto quello che un buon viaggiatore deve sapere prima di giungere da queste parti. I disordini politici non dureranno per sempre e, alla fine, riuscirete a realizzare il vostro desiderio di scoprire questo splendido posto. Per arrivare in Siria vi servirà un passaporto valido per almeno sei mesi e, importante, deve essere privo di timbri israeliani. In più vi servirà il visto da chiedere all’ambasciata locale a Roma. E’ chiaro che se sceglierete un viaggio organizzato, penserà l’agenzia a molte di queste formalità.

Non è necessaria alcuna vaccinazione obbligatoria per entrare nel Paese, ma sono sempre utili quelle contro il tifo, il tetano e l’epatite A e B previa visita medica. Ci sono poi alcune zone del nord dove soprattutto tra maggio e ottobre, c’è un lieve rischio di contrarre la malaria. Per quanto riguarda, invece, il fuso orario è di un’ora in più rispetto all’Italia, anche con l’ora legale. Le lingue parlate sono l’arabo che è l’idioma ufficiale. Non mancano poi anche cittadini che conoscono il curdo, l’aramaico, il circasso e il turco. Poco conosciuti sono invece l’inglese e il francese ma questo non è valido per le zone turistiche e, comunque, riuscirete a farvi capire.

Importante è sapere se vi muovete senza auto o guida privata, che le linee ferroviarie sono scarse e i bus garantiscono maggiore efficienza. In città si scelgono quasi sempre i taxi sia individuali che collettivi. La sicurezza a prescindere dal momento attuale, di solito è maggiore rispetto agli altri Paesi dell’Oriente, peccato che ormai da un anno questa tranquillità sia stata pesantemente minata. Ci auguriamo che presto le cose possano tornare come un tempo anche perché si avvicina la primavera che insieme all’autunno è il periodo migliore per andare.

Published by
Redazione

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago