Categories: In primo piano

Tunisia: documenti e informazioni utili

Share

Dieci milioni di abitanti vivono in questa terra baciata dal sole, insospettabilmente meravigliosa e per quanto molto frequentata dagli italiani, a volte scelta solo dopo molto tempo visto che essendo vicina si può raggiungere sempre e senza  spendere tanto. Merita, invece, la giusta attenzione perché i monumenti, la sua storia e le aree di interesse turistico sono veramente moltissime. Per giungere in questo Paese vi servirà un passaporto valido, mentre chi fa parte dei Paesi membri dell’Unione Europea non avrà bisogno del visto di ingresso. In caso contrario, invece, bisognerà rivolgersi all’Ambasciata tunisina locale.

Non è richiesta alcuna vaccinazione e la situazione sanitaria è tranquilla. Certo gli ospedali non hanno gli standard europei, ma sono comunque discreti e ve lo confermiamo essendo stati in Tunisia un paio di anni fa. Per quanto riguarda, invece, le modalità di pagamento, in linea di massima sono accettate le carte di credito internazionali ed i traveller’s cheque senza limitazioni in quasi tutti gli alberghi e i centri turistici. L’unità monetaria tunisina è il dinaro e in città non mancano distributori automatici di banconote.

Il clima in Tunisia è di tipo mediterraneo e la temperatura media cambia a seconda della stagione e, soprattutto, della regione. Quello che colpisce di più da queste parti è la luce che, infatti, nel tempo ha ispirato pittori e artisti. Notevole in loco è l’artigianato. Si va dai famosi tappeti di Kairouan e Gebès al vasellame e alle ceramiche di Nabeul e Djerba, fino agli oggetti in rame cesellato. Come dimenticare i gioielli in oro di origine berbera? Bella la voliera bianca e azzurra di Sidi Bou Said. Non dimenticate però che per gli oggetti di valore serve un marchio o un certificato di controllo che ne attesti l’autenticità. Per i tappeti meglio comprare nei negozi e non nei mercati, dove tra l’altro il prezzo è adeguato alla qualità ma attenzione sempre che non avvengano scambi all’ultimo minuto con prodotti identici nell’aspetto ma molto meno pregiati rispetto a ciò che state acquistando.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago