La vastità del territorio indiano lo rende piuttosto vario a livello di clima e questo significa soltanto una cosa: un viaggio da queste parti va programmato con cura e seguendo il meteo, per non rischiare di non riuscire a vedere nulla o quasi, di tutti i magnifici monumenti che conserva in ogni suo angolo. Sul clima sub-continentale influisce soprattutto la stagione delle piogge con i monsoni. Questi spirano sulla costa del Kerala già dalla fine di maggio e attraversano il Paese nel corso del mese a mezzo successivo. Ecco che non sono rare in queste settimane le pericolose inondazioni che interrompono le vie di comunicazione e le frane soprattutto nelle zone delle colline himalayane.
A settembre i monsoni lasciano il nord del paese, ma tra ottobre e dicembre rovesci interessano la costa orientale dell’Andhra Pradesh e del Tamil Nadu, oltre che il lato meridionale del Kerala. A dicembre potrebbe essere un buon periodo per giungere anche perché le temperature cominciano ad essere più fresche. In pieno inverno comunque le differenze climatiche fra nord e sud sono molto evidenti. Se il settentrione è colpito da venti gelidi, il Tamil e le coste del Kerala sono ancora interessate dal forte sole post-monsonico.
A marzo in buona parte della pianura del Gange il termometro può segnare fino a 33° C e lo stesso vale per l’altopiano del Deccan. Le temperature raggiungono i loro massimi livelli a maggio e agli inizi di giugno ed infatti sono in molti a rifugiarsi nelle pianure montane. Un buon momento per vedere l’India centro-meridionale è quello che va da novembre a marzo. Questa infatti è la stagione fresca e asciutta. Sono i mesi perfetti per vedere Delhi, Agra, Varanasi, Rajasthan e Madhya Oradesh. Perfetto il meteo pure a Goa e in generale nell’India centrale. Il caldo del sud dicenta soffocante tra maggio e giugno e quindi se volete vedere Tamil Nadu e Kerala, meglio andare tra gennaio e marzo.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro