Gozo, guida delle sue Baie

Share

Gozo è un’isola dell’arcipelago delle isole Calipsee, di cui fa parte anche l’isola maggiore di Malta. Il suo nome deriva dalla forma particolare, rotondeggiante: da quì deriva il nome greco Gaulos, che significa groviglio rotondo, e il romanico Gaulum, coppa. L’isola è piena di baie meravigliose: oggi le scopriremo insieme. Iniziamo il nostro viaggio a Gozo dalla Baia di Ramla (baia sabbiosa), la più bella dell’isola, la cui particolarità è la colorazione rosa della sabbia: sempre sulla baia sul crinale della vicina cresta rocciosa, ecco la famosa grotta di Calipso, citata da Omero nell’Odissea. A Rambla si trova anche un’antica villa romana, e una statua bianca della Madonna col Bambino. Sulla baia non vi sono servizi o alberghi, ma qualche bar nel quale rilassarsi dopo una giornata di mare!

La seconda baia degna di nota è senza dubbio San Blas Bay, la cui strada per raggiungerla è molto dissestata: proprio pwr questo si tratta di una zona fuori dai circuiti turistici, poco frequentata e molto suggestiva. La Baia di Daħlet Qorrot è famosa per le rocce che la circondano, è più conosciuta e frequentata dai turisti. Dwejra Bay è stata creata milioni di anni fa in seguito al crollo di due grotte di calcare: è una meravigliosa perla naturale, famosa per la così detta Finestra Azzurra, una vera e propria finestra dalla quale è possibile ammirare le acque blu al di là della scogliera.

Tra le altre baie minori di Gozo ricordiamo Hondoq ir-Rummien famosa per gli stagni di acqua salata, Marsalforn, la città costiera principale dell’isola e Xewkija, una baia piccola e pittoresca situata all’interno di un’insenatura e di una valle dai fianchi scoscesi. Infine un’attrazione da non perdere: i templi megalitici di Gġantija situati a Xagħra. Si tratta di installazioni risalenti all’età del bronzo, due dei quali sono stati dichiarati patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago