La mostra è completamente gratuita e il tema è davvero interessante. Al Vittoriano di Roma potrete prendere parte ad una mostra sulla Shoah che commuove ed emoziona. A curare l’installazione ci hanno pensato Marcello Pezzetti, Sara Berger e Bruno Vespa ed è stata inaugurata, ovviamente, nella recente Giornata della Memoria, lo scorso 27 gennaio. In quella occasione tutta Italia si è fermata a ricordare gli oltre sei milioni di ebrei uccisi durante la Seconda Guerra mondiale. Una strage voluta da Hitler ancora senza un reale perché e certamente difficile da perdonare.
Fino al prossimo 4 marzo 2012 sarà quindi possibile visitare “I ghetti nazisti” che ripercorre appunto la loro storia in Polonia, nel periodo di tempo compreso tra il 1939 e il 1944. Foto e documenti originali mostrano come vivevano ogni giorno tra stenti, fame, malattie e terribili violenze. A tutto questo si aggiungeva il lavoro forzato. Queste testimonianze sono arrivate fino a noi, in parte proprio dai nazisti che ripresero quanto avveniva registrandone ogni dettaglio. Avevano meticolosamente inserito le varie informazioni sui deportati e sulle loro condizioni.
La mostra è divisa in quattro sezioni: si comincia dalla espulsione degli ebrei dalle loro case ae si finisce con la liquidazione finale. Non manca la storia dei ghetti e l’identità culturale e religiosa che riuscirono a creare. I documenti visibili arrivano in parte da istituti museali e archivi internazionali, come l’Holocaust Memorial Museum di Washington e lo Yad Vachem di Gerusalemme. Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30 e il venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30. La maggior parte delle informazioni e del materiale all’interno è inedito o comunque mai mostrato in Italia, per cui è ancora più interessante del solito non mancare, anche perché non si paga nulla e ripercorrere il nostro passato recente è sempre importante. Per maggiori informazioni si può chiamare allo 06/6780664.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro