Categories: Eventi

Roma mostra gratuita: al Vittoriano si ricorda la Shoah

Share

La mostra è completamente gratuita e il tema è davvero interessante. Al Vittoriano di Roma potrete prendere parte ad una mostra sulla Shoah che commuove ed emoziona. A curare l’installazione ci hanno pensato Marcello Pezzetti, Sara Berger e Bruno Vespa ed è stata inaugurata, ovviamente, nella recente Giornata della Memoria, lo scorso 27 gennaio. In quella occasione tutta Italia si è fermata a ricordare gli oltre  sei milioni di ebrei uccisi durante la Seconda Guerra mondiale. Una strage voluta da Hitler ancora senza un reale perché e certamente difficile da perdonare.

Fino al prossimo 4 marzo 2012 sarà quindi possibile visitare “I ghetti nazisti” che ripercorre appunto la loro storia in Polonia, nel periodo di tempo compreso tra il 1939 e il 1944. Foto e documenti originali mostrano come vivevano ogni giorno tra stenti, fame, malattie e terribili violenze. A tutto questo si aggiungeva il lavoro forzato. Queste testimonianze sono arrivate fino a noi, in parte proprio dai nazisti che ripresero quanto avveniva registrandone ogni dettaglio. Avevano meticolosamente inserito le varie informazioni sui deportati e sulle loro condizioni.

La mostra è divisa in quattro sezioni: si comincia dalla espulsione degli ebrei dalle loro case ae si finisce con la liquidazione finale. Non manca la storia dei ghetti e l’identità culturale e religiosa che riuscirono a creare. I documenti visibili arrivano in parte da istituti museali e archivi internazionali, come l’Holocaust Memorial Museum di Washington e lo Yad Vachem di Gerusalemme. Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 19.30 e il venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30. La maggior parte delle informazioni e del materiale all’interno è inedito o comunque mai mostrato in Italia, per cui è ancora più interessante del solito non mancare, anche perché non si paga nulla e ripercorrere il nostro passato recente è sempre importante. Per maggiori informazioni si può chiamare allo 06/6780664.

 

 

 

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago