E’ vero, siamo a gennaio e non possiamo pretendere temperature tropicali e sole alto nel cielo ma questo 2012 sembra impegnarsi davvero in merito alle giornate cupe e nuvolose, senza contare i mari mossi e il forte vento. Oggi, una domenica di tregua in buona parte dell’Italia ma, a detta egli esperti del meteo, non durerà molto, soprattutto al Sud.
Se in queste ore le raffiche ventose e il gelo sembreranno allontanarsi, infatti, ben presto ritorneranno con più violenza e già nella notte si attende una nuova ondata di aria gelida dai Balcani. Da domani, quindi, ancora precipitazioni e nevicate pure a bassa quota. Le aree maggiormente interessate dal fenomeno saranno il medio Adriatico e il Sud. Già nel pomeriggio non mancheranno quindi le nuvole e delle deboli nevicate sulle Alpi Centrali al confine tra Lombardia e Alto Adige.
Moderata nuvolosità pure in Puglia, Calabria e Sardegna occidentale con delle piogge nei settori meridionali di Puglia e Calabria. Lo Stivale, nelle altre sue regioni, invece, avrà in prevalenza cielo sereno e poco nuvoloso. Sarà la notte, ancora, a portare un veloce peggioramento sul medio-basso Adriatico e al Sud. Prima del tramonto le temperature massime tenderanno ad alzarsi al Nordovest, regioni centrali adriatiche e al Sud. In Sardegna, invece, ecco venti di Maestrale e principi di vera e propria tempesta. Nelle Alpi non mancherà il vento per via dei venti di Föhn. Al sud invece c’è meno vento rispetto a ieri. Intanto in queste ore che il sole è alto nel cielo in città come Palermo e Roma, in molti hanno scelto di fare un giro in centro e unendo l’utile e il dilettevole magari fare un giro di shopping per i saldi. Questi ultimi non stanno andando bene per via della crisi, ma è altrettanto sicuro che anche se non si hanno i soldi per comprare, in fondo guardare diverte sempre e allora ecco che i prezzi scontati partiti quasi ovunque il cinque rappresentano una opportunità in più per muoversi da casa prima di riprendere a lavorare.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro