Nuova Zelanda: clima e documenti necessari

Share

In Nuova Zelanda troverete un clima subtropicale se vi recate nella estremità settentrionale dell’Isola del Nord, mentre si passerà ad una condizione decisamente più temperata se, invece, il vostro soggiorno riguarderà il resto del Paese.Nel primo caso, però, dovrete essere pronti a estati calde e inverni miti e piovosi. Quali documenti preparare per un viaggio del genere? In linea di massima dovrete portare con voi, come al solito, un passaporto con validità residua di almeno tre mesi e se viaggiate per turismo, non dovrete possedere il visto. Non potrete restare, però, per più di novanta giorni. Dovrete comunque mostrare a richiesta il biglietto di andate e ritorno e dimostrare di avere la giusta disponibilità monetaria per il vostro mantenimento.

In Nuova Zelanda, di solito, si lascia la mancia anche perchè fa parte di una buona abitudine consolidata nel tempo in loco. Oggi prende sempre più piede e i turisti lo sanno. Di solito nei ristoranti che vi hanno soddisfatto particolarmente per il loro servizio, dovrete calcolare di mettere sul tavolo una somma che varia dal 5 al 10 per cento del conto. Il fuso orario, invece, va da dieci a dodici ore rispetto all’Italia.

Se vi interessa sapere la situazione della corrente elettrica, potete stare tranquilli, visto che quasi tutti gli impianti funzionano con una corrente alternata a 240 volt. Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie e per telefonare dall’Italia dovrete comporre il prefisso 0064. Al contrario, per chiamare in Nuova Zelanda vi basterà digitare lo 0039. Si parla l’inglese e il maori e la valuta è il dollaro neozelandese. Nessun problema pure per le carte di credito che sono accettate quasi ovunque, soprattutto la Visa e la Mastercard. Insomma le carte in regola per una vacanza unica qui ci sono tutte, ma tenete conto che anche se potete comunque scegliere fra vari comfort, è la natura in Nuova Zelanda a farla da padrona e non potrete fare altro che meravigliarvi di fronte al suo spettacolo.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago