Se non è il più grande di Italia poco ci manca e di sicuro resta famosissimo. Il Mercatino di Natale di Bolzano è ancora aperto questa settimana e chiuderà i battenti il 23 dicembre, classico e frequentatissimo, in grado di stupire ogni volta e di attirare tantissimi turisti dal Belpaese e non solo. Il luogo dove tutte le bancarelle sono sistemate è Piazza Walther, a pochi passi dal Duomo e l’occhio viene subito attirato dalle graziose casette in legno con i tetti a strisce rosse e bianche. In tutto se ne trovano circa 80 e all’interno non manca nulla: dal tradizionale fai da te, agli addobbi per l’albero e la casa, alle specialità gastronomiche ai dolci, in primo piano lo Zelten. Il tutto con tocco tipico Sudtirolese. C’è ancora tempo, insomma, per rendere unici e originali i propri regali sotto l’albero di Natale.
Interessante è stata poi la novità di quest’anno, il Christkindlmarkt che è diventato a misura di bambino con animazione e attività a tema. Per l’occasione quindi, è stato possibile preparare biscotti, addobbi di Natale personalizzati, prendere parte agli spettacoli di marionette e passeggiare in sella ai cavallini pony.
L’apertura del mercatino, in questi ultimi giorni è ancora dal lunedì’ al venerdì dalle 10 alle 19, mentre nel weekend sarà già chiuso. Nelle settimane passate però sabato e domenica si svolgevano sempre dei concerti pomeridiani molto particolari. Nelle vie di Bolzano non mancano da giorni gli spettacoli di strada, dalla musica di suonatori di ottoni, di corno, arpisti e fisarmonicisti fino ad arrivare ai classici balli e canti tradizionali che andrebbero visti e ascoltati almeno una volta nella vita. Bastano un paio di giorni per poter scoprire la città nel periodo di Natale e per ricaricare la spina prima di cominciare ufficialmente a festeggiare. Se vi trovate nelle vicinanze, siete ancora in tempo per una puntatina e prendere gli ultimi doni per i vostri cari.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro