La Repubblica Popolare Democratica del Laos ha una grandezza che è pari alla Gran Bretagna e vanta un clima tropicale-monsonico. Per quanto riguarda l’aspetto legato alla salute, se è vostra intenzione intraprendere un viaggio un pò fuori dai classici percorsi turistici come questo, bisogna dire che la malaria è endemica nelle campagne. Ci sono persone che giungono dopo aver seguito regolarmente la profilassi che pur non coprendo completamente dal rischio di contrarla, protegge in buona parte, ma non tutti i viaggiatori scelgono tale soluzione. In ogni caso, portate con voi un insetticida ad ampio spettro da spruzzare sui vestiti e sulla biancheria da letto.Utilissimo poi un repellente contro le zanzare tropicali. Una curiosità poi è che la vitamina B le tiene lontane perchè produce un particolare odore sulla pelle.
Nel 2007 sono stati denunciati focolai di influenza aviaria, per cui meglio consumare carne e uova solo se ben cotte ed evitare ogni forma di contatto con volatili e pollame. Non dimenticate, ovviamente, di stipulare una buona polizza assicurativa. Per giungere da queste parti, è necessario essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Per quel che concerne, invece, il visto di ingresso lo otterrete in aeroporto o alla frontiera. Portate con voi una foto tessera e 35 dollari a persona.
Se dovete spostarvi in alcune province e verso l’interno, potrebbero servirvi speciali autorizzazioni per cui magari evitate di viaggiare da soli alla volta di tale Paese. La temperatura è caldo-umida con forti piogge fra luglio e ottobre e temperature moderate da novembre a giugno. Molto freddo potrete incontrare da dicembre a febbraio soprattutto sui monti del nord. La lingua parlata è il lao, ma puire l’inglese per cui non sarà difficile farvi capire. Per quel che riguarda, infine, la religione si pratica in buona parte il Buddhismo e l’animismo.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro