Categories: Viaggi Relax

Slovenia: il tour di Nova Gorica

Share

 

Se cercate un luogo dove trascorrere un romantico fine settimana non troppo lontano dall’Italia, Nova Gorica potrebbe rappresentare una perfetta alternativa. In questo posto potrete unire divertimento e relax grazia anche alla presenza dei suoi tanti casinò e a molte sale da gioco, oltre che incantevoli paesaggi e il famoso museo sul confine. Per tutte le sue attrattive, insieme all’italiana Gorizia viene chiamata la Las Vegas europea. I turisti la visitano in ogni periodo dell’anno e se volete organizzare un tour in fai da te da queste parti, vi conviene non perdervi per cominciare la vecchia ferrovia posta sulla linea transalpina.

Sul colle della Castagnevizza che domina tutta la città nella cripta della chiesa annessa al monastero francescano, ecco che particolari sono anche le tombe del re Carlo X di Francia e di alcuni suoi parenti. Vicino a Nova Gorica, precisamente a Solkan vi piacerà certamente il ponte d’acciaio ad arcata unica che tra l’altro vanta un promato curioso: è il più lungo del mondo.

Come accennato, chi giunge da queste parti deve vedere il Museo sul confine aperto dal lunedì al venerdì dalla 13 alle 17 a ingresso libero tra l’altro, che sorge nei locali della stazione ferroviaria locale. Qui si trova la mostra permanente dal titolo “il confine di stato nel goriziano 1945-2004”, che racconta della vita in questo territorio nel secolo scorso e fino al periodo contemporaneo. In alternativa, se il tempo non è troppo cattivo, concedetevi lunghe passeggiate all’aria aperta scoprendone ogni scorcio e assaporando l’arte e la tradizione di una città che comunque è fuori dall’italia. Vi servirà a liberare la mente da pensieri e stress e potrete nel frattempo acquisire nuove conoscenze e scattare qualche foto da guardare al vostro rientro con gli amici. Senza spendere troppo insomma ritroverete l’energia per ricominciare un breve periodo di lavoro prima delle ferie per le ormai prossime feste del Natale 2011 e Capodanno 2012.

Published by
Redazione

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago