Categories: Asia

Il Capodanno Cinese: tradizioni ed eventi tipici

Share

La Cina è un mondo a parte, con una cultura affascinante e dai tratti orientali, tutta da scoprire in qualunque momento dell’anno. Le feste in particolare sono parte delle tradizioni tipicamente locali e sono solitamente cariche di colori e allegria e, in più, sono profondamente legate alle credenze popolari che si perdono nella notte dei tempi.La più importante resta quella della primavera o Capodanno cinese che riunisce intere famiglie per diversi giorni. In quell’occasione le case vengono pulite molto accuratamente e tutti indosasano vestiti nuovi. Le decorazioni usate sono tantissime e ci si scambiano i regali. La festa si conclude con una sfilata carnevalesca  e dei fuochi d’artificio. Tutto è simbolico e sta ad indicare prosperità per il futuro. Le manifestazioni durano una quindicina i giorni e i propri debiti, vanno saldati prima dell’inizio dell’evento di respiro internazionale.

In tali momenti, inoltre, ballerini e percussionisti marciano dal periodo di Capodanno fino alla festa delle Lanterne. I petardi e il rumore, dovrebbero tenere lontani gli spiriti maligni. Ovviamente questi elementi mettono anche a rischio le strade che diventano potenzialmente pericolose e quindi, almeno a Pechino, si sta cercando di trasferire l’usanza nelle periferie. I mandarini sono il simbolo della fortuna a Capodanno e vengono esposti a casa insieme ai fiori freschi. Se è vero che in Cina i fiori significano “nuovo inizio” è altrettanto sicuro che il nome di questo frutto indica la fortuna.

 

Il Capodanno cinese, comunque, non avrebbe la stessa importanza probabilmente senza gli spettacoli pirotecnici e addirittura in alcune città ci sono decorazioni luminose accese tutta la notte. Un tempo servivano ad allontanare gli spiriti maligni o a svegliare il drago che doveva portare la pioggia e garantire, quindi, una buona annata. A tavola, invece, si gustano soprattutto, gli jiaozi, i ravioli al vapore che sono molto amati soprattutto nella Cina settentrionale. Ci sono poi le yuanxiao, le palle di riso glutinoso con ripieno dolce o salato che si cucinano per la Festa delle Lanterne e gli zongzi gli involtini di riso cinese in foglie di bambù.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago