Ari o Alifu come recita la dizione amministrativa, è uno degli atolli più belli delle Maldive e dovrete attraversare via mare, almeno 40 km per giungere da Malé Sud fino a questo tratto di sabbia bianca e palme. Una location che rilassa già dal primo sguardo. Vi sembrerà di trovarvi di fronte ad un poster gigante, di quelli che trovate in regalo nei giornali e che vi lasciano sognare di vivere una vacanza nell’angolo di paradiso per eccellenza, dedicato di solito solo a chi ha maggiori disponibilità economiche o agli sposi in luna di miele. Al suo interno si trovano circa ottanta isole, di cui venti abitate da locali, 36 adibite a villaggi turistici e altre completamente disabitate. Ultimamente il turismo è arrivato in modo massiccio da queste parti, per fortuna però il suo ambiente naturalistico è stato fino ad oggi preservato al meglio.
I sub ma anche chi pratica regolarmente immersioni o snorkeling sono attirati dalla gran quantità di pesci presenti e dalle notevoli formazioni coralline. Aumentano i villaggi turistici che, fino a qualche tempo fa, vista la relativa lontananza dall’aeroporto venivano raggiunti con barche veloci e dhoni, ma oggi sono serviti quasi esclusivamente con elicotteri e idrovolanti con trasferimenti veloci di circa trenta minuti. E’ curioso sapere inoltre che molte isole dell’atollo forniscono pietra e corallo per le costruzioni della capitale.
Chi giunge alle Maldive lo fa quasi sempre con viaggi “all inclusive”che comprendono sia il biglietto aereo che il trasferimento e il soggiorno nel villaggio prescelto. Questo è il caso in cui è lo stesso tour operator ad occuparsi di espletare le varie formalità per la ricerca dei posti in aereo e nel villaggio. Negli ultimi anni è più semplice raggiungere le Maldive in quanto sono aumentate le compagnie aeree e anche le frequenze, ma un tempo non era così facile, anche se resta una meta cara e lontana ma assolutamente splendida.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro