Categories: Viaggi Relax

Slovenia: terme low cost

Share

Il luogo ideale per un fine settimana low cost alle terme? Senza dubbio la Slovenia, famosa per i trattamenti benessere, grazie ai suoi numerosi centri termali che offrono relax e cure per il corpo e per la mente, immersi in una natura incontaminata che rigenera. Tutte le terme slovene hanno sviluppato innovativi programmi di bellezza e di relax che si aggiungono ai tradizionali trattamenti curativi ed alle spa di nuova generazione: ad oggi sono ben quindici i centri termali tra i quali scegliere. Tra le mete più famose ricordiamo Portorose ma anche Toplice e Catez. Vediamo insieme le mete più convenienti.

Le terme slovene sono le più economiche d’Europa: si va da un minimo di otto euro per l’utilizzo delle strutture termali come le piscine o le saune, a un massimo di 40 euro per i massaggi e i trattamenti estetici. Lo stesso dicasi degli hotel, con una media di cinquanta euro a notte con trattamento di mezza pensione.

Tra i punti di forza dei centri termali sloveni ci sono i moderni complessi di piscine e gli alberghi, la cui offerta comprende trattamenti wellness di altissimo livello: iniziamo il nostro tour benessere dalle antiche terme di Čatez, note fin dal 1802. Le piscine della Riviera termale di Čatež godono del clima mite prealpino protette dalla catena dei Gorjanci, con acque termali che hanno una temperatura che varia dai 42 ai 63 gradi: i trattamenti sono rivolti principalmente alle malattie e ai disturbi cardiovascolari, reumatici, del sistema locomotore e della cavità orale.

Si prosegue con le Terme Dobrna le cui sorgenti di acqua termale salubre erano conosciute già dai Celti e dai Romani, alle Terme Ptuj sviluppatesi di recente ma già molto conosciute: qui si trovavano i bagni medioevali, con vasche e secchi lignei, risalenti al 1311. La caratteristica principale è l’acqua termale di colore nero, con effetti benefici specifici per la cura dei disturbi reumatici, articolari, metabolici e neurologici. Infine ricordiamo le terme di Moravske Toplice la cui acqua termale è ipertonica, ipertermale e contiene cloruro di sodio carbonato.

Foto Credit: Thinkstock

Published by
Redazione
Tags: Slovenia

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago