L’isola di Socotra è la maggiore dell’omonimo arcipelago e comprende pure le più piccole Darsa, Samha e Abd Al Kuri. Si trova nell’Oceano Indiano e al suo interno si lascia piacevolmente osservare una grandissima varietà di paesaggi. Per giungere da queste parti, vi servirà un passaporto con validità residua di almeno sei mesi dopo il rientro e il visto di ingresso. Il primo deve anche avere un paio di pagine vuote e non vi faranno entrare se sono già presenti timbri di Israele. Il visto può avere una validità da due a sei mesi e servono per farlo un paio di foto tessera e il biglietto aereo di andata e ritorno. Quello turistico si può ottenere presso gli aeroporti di San’a e Aden, ma seguendo il consiglio dell’Ambasciata è meglio provvedere prima della partenza.
A Socotra non è necessaria nessuna vaccinazione per arrivare, ma di solito è consigliata la profilassi antimalarica. Importante, poi, è munirsi di repellenti contro gli insetti perchè soprattutto in alcuni periodi dell’anno ce ne sono molti e per quanto riguarda le bevande, vale la solita regola di preferire solo quelle sigillate. Per sicurezza, anche se è consigliabile evitare ghiaccio e acqua dai rubinetti, portate con voi dei medicinali per i disturbi intestinali e stipulate una assicurazione che comprenda non solo le spese mediche ma pure l’eventuale rimpatrio aereo o il trasferimento in un altro Paese.
E’ importante sapere che in tante aree dello Yemen, molto vicino dal luogo, sono in corso dei violenti combattimenti e visto che per arrivare all’isola di Socotra dovrete fare scalo a Sana’ a e a Mukalla le attenzioni non sono poche. Dal 23 marzo scorso nel Paese è stato proclamato lo Stato di emergenza e durante certi periodi dell’anno gli stessi italiani vengono fatti rientrare. Questo senza contare che l’Ambasciata italiana a Sana’a è temporaneamente chiusa fino a nuovo avviso.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro