Categories: Curiosità

Zimbabwe: fauna, natura e un curioso primato

Share

 

Lo Zimbabwe è una terra bellissima e a tratti quasi incontaminata. Animali in libertà, vegetazione incredibile e pace. Un viaggiatore soprattutto nei suoi angoli più sperduti può sicuramente entrare in comunione con il mondo e rilassarsi completamente riscoprendo le proprie radici più profonde e una nuova energia che il vivere moderno ha portato via da tempo e solo la natura sa restituire completamente. Da queste parti, inoltre, è noto un primato particolare che lo Zimbabwe ha saputo conquistarsi recentemente. Scopriamo insieme qual è:

In tale angolo di mondo, nel 2009, infatti, è stata emessa e stampata la banconota di taglio più alta nella storia della cartamoneta mondiale. Parliamo di 100 trilioni, cioè 100mila miliardi. Non si trattava comunque di una maldestra prova, perchè doveva rientrare in un ampio programma monetario, ma la politica interna finì per far naufragare il progetto e non fece altro che aumentare  il processo di svalutazione della moneta locale.

 

In pochi mesi, la banconota non servì più a nulla e addirittura non bastava neppure per pagare del pane o una corsa sull’autobus. Oggi si può acquistare al massimo per venticinque euro, mostrando il fallimento di un progetto che doveva essere in grande stile. In più, la valuta dello Zimbabwe è stata  “congelata” tanto che viene correntemente accettata solo la moneta estera per acquistare qualcosa.  Per le spese governative, invece, si preferisce il dollaro americano. Se volete giungere da queste parti, dovete essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso più il visto di ingresso. In questo modo potrete restare in loco fino a tre mesi  e potrete richiederlo prima di partire o direttamente alla frotiera pagando 21,90 euro. Il fuso orario è di un’ora in più rispetto all’Italia e nessuna vaccinazione è obbligatoria anche se a seconda delle zone scelte per le escursione, potrebbe essere consigliabile seguire almeno la profilassi antimalarica.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago