Il Lucca Comics, il grande appuntamento del fumetto internazionale, è senza ombra di dubbio il maggior Festival italiano di settore: questa nuova edizione avrà luogo dal 28 ottobre al 1° novembre prossimo e vedrà, come accade ormai ogni anno, un grandissimo afflusso di persone appassionate di fumetti, videogame, cosplay e tanto altro ancora.
Le novità del Lucca Comicssono già iniziate, con l’inaugurazione della mostra posta nelle sale del Palazzo Ducale: si tratta di cinque percorsi dedicati alla Nona Arte, con opere di Emanuele Fior e Davide Reviati, una sezione interamente dedicata allo scrittore Emilio Salgari, e per finire una sala dedicata alle opere di uno dei mangaka giapponesi più famosi, Jiro Taniguchi. In chiusura alla mostra due esposizioni importanti: Blacksad investigatore noir inventato da Canales e Guarnido e David Lloyd di V come Vendetta.
Venerdì 28 ottobre apertura della fiera vera e propria, con il via agli appuntamenti creati ad hoc sia per gli addetti ai lavori e ai professionisti del fumetto ma anche per tutti i semplici appassionati: saranno predisposte due showcase per apprezzare le performance degli autori presenti al Festival. Un’area sarà anche dedicata, come accaduto lo scorso anno, al fumetto autoprodotto (chiamata la Self Area), una alla cultura nipponica (il Japan Palace), oltre ad incontri con gli editor e possibilità di conoscere talent scout alla ricerca di qualche idea brillante.
Fuori dal tendone e dai palazzi espositivi, il fine settimana è dedicato al Cosplay: migliaia di appassionati di questa arte del trasformismo si daranno appuntamento per stupire i visitatori e rendere Lucca veramente magica. Ecco apparire personaggi dei fumetti tradizionali, manga giapponesi, anime e tanto altro ancora: personaggi che prendono forma e colore reincarnandosi in tutti i giovani, e meno giovani, che sapranno rendergli omaggio, con i loro costumi spesso stupefacenti. Per maggiori informazioni visitate il sito della manifestazione (segreteria organizzativa 0583-48522)
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro