Partire corrisponde quasi sempre a divertimento, relax, scoperta di cose nuove e un bagaglio di belle esperienze da portare a casa. Raramente per fortuna, ci sono delle “controindicazioni” cioè degli eventi spiacevoli che rovinano quello che dovrebbe essere un momento di evasione dallo stress quotidiano. Tra queste situazioni si possono comprendere pure gli eventuali morsi di insetti in grado di trasmettere malattie più o meno gravi che in qualche modo con un comportamento responsabile, possiamo cercare in tutti i modi di evitare:
Tra le malattie che si trasmettono con la puntura di insetto si riscontra di certo la malaria, la dengue, la chikungunya, la “Rift Valley”e così via continuando.Tutte hanno in comune comunque la presenza di un insetto infetto. In particolare la trasmissione all’uomo avviene tramite zanzare poratrici del genere Aedes. E’ bene sapere che per nessuno di tali disturbi, oggi esistono dei vaccini specifici.
Per quanto riguarda la malaria, però, l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia una profilassi di farmaci differenti a seconda dell’area geografica dove ci si recherà. Ecco quindi cosa fare per cercare di evitare il contagio:
A seconda del Paese che volete visitare potrete chiedere poi altre informazini specifiche alla vostra ASL.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…