Quello di Corinaldo, dal 28 al 31 ottobre, è probabilmente la festa di Halloween più famosa e suggestiva d’Italia, sicuramente una delle prime ad aver importato questa tradizione anglosassone. Era il 1998 e oggi, grazie ai consensi ottenuti, la manifestazione si è estesa per tutto il centro storico, sono oltre 600 i volontari che rendono possibile la realizzazione di un evento che ha portato Corinaldo al titolo di Capitale di Halloween in Italia.
Halloween – La Festa delle Streghe, oramai giunto alla sua tredicesima edizione, attira un pubblico proveniente da tutto lo stivale. La grinta, l’energia, l’esperienza, la creatività, la passione e perché no, anche un pizzico di follia sono come sempre gli ingredienti di questa ricetta formidabile che però riesce sempre a stupire e a farsi apprezzare sorprendendo il suo pubblico.
Corinaldo, grazie al suo magnifico centro storico, alla passione e all’esperienza degli organizzatori, offre un atmosfera molto suggestiva. Abbiamo così, una osmosi perfetta di elementi per rendere e proporre ancora una volta un evento unico ed affascinante.
Halloween a Corinaldo, si propone come una sorta di carnevale autunnale, nell’ultimo week-end di ottobre, vogliamo semplicemente regalare sorrisi e divertirci, far passare ancora un brivido a tutti, grandi piccoli ed adulti.
E’ una ricetta collaudata che funziona: passeggiando per i vicoli della città dall’architettura medio-rinascimentale, nelle serate di fine ottobre, fra un vago odore di zucche e di candele, si incontrano ambienti suggestivi, affascinanti scenografie, presenze inquietanti, taverne a tema – dove cibo e bevande sono distribuiti da orchi e streghe -, personaggi misteriosi che ballano e giocano, fuochi che appaiono e scompaiono: un sano divertimento con una buona dose di brivido.
Se vi capita di passare da quelle parti (non lontano da Fano, Frasassi, Jesi e Senigallia) fate un salto a Corinaldo durante la festa di Halloween : la festa delle streghe può essere apprezzata solo vivendola in prima persona.
E come recita lo storico claim che accompagna la festa delle streghe di Corinaldo
l’ingresso è gratuito… ma l’uscita non è garantita!
Photo Credit | Gaspa by Flickr
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro