Passaporto on line: come richiederlo?

Share

 

Lunghe code in Questura addio, oggi il passaporto si può richiedere anche online risparmiando sul tempo e sui costi per giungere a destinazione. A partire dallo scorso dicembre la Polizia di Stato ha iniziato a garantire un servizio che permette di ottenere il passaporto biometrico facendone richiesta direttamente dal web. Non si tratta di una operazione gratuita, ma le tasse sono sempre le stesse in merito a questo fondamentale documento e si pagheranno attraverso bollettino e marca da bollo. Si evitano però lunghi tempi di attesa e permessi richiesti in ufficio se si deve partire a breve termine.

Il passaporto è fondamentale perchè permette di spostarsi liberamente all’estero e si richiede sempre alla Questura o al più vicino Commissariato di Polizia, non di rado mettendosi in coda pur avendo fretta di tornare alle proprie attività quotidiane. Nei casi più gravi ,poi, addirittura non si fa in tempo o non si completa la procedura e si deve tornare successivamente.

Con il nuovo servizio invece si spera di velocizzare il sistema di emissione e concessione del passaporto utilizzando un semplice collegamento a internet. Per l’utente basterà andare sul sito della Polizia di Stato nell’area dedicata al passaporto online e registrarsi. Si procederà con i vari passaggi richiesti on line e si sceglierà semplicemente luogo e orario in cui avverrà l’effettiva consegna del documento. L’appuntamento è in Questura o al Commissariato di Polizia per prendere le impronte digitali da inserire sul passaporto biometrico, una procedura divenuta obbligatoria a maggio 2010. Il pagamento avviene  tramite bollettino postale per una somma totale di 42,50 € a cui è necessario aggiungere una marca da bollo dal valore di 40,29 €. In più, è possibile modificare la data e l’ora in cui ritirare il documento, cancellando il precedente appuntamento. Una pratica semplice e veloce che dovete effettuare prima possibile se siete pronti ad andare in vacanza, perchè di solito occorre un pò di tempo per espletare le vari fasi ed ottenere il documento per l’espatrio.

 

 

Published by
Redazione

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago