L’Arabia Saudita cambia volto: le donne potranno votare
Share
Cambiamento epocale in Arabia Saudita che se a noi fa solo piacere perchè un altro passo è stato compiuto verso l’uguaglianza, in effetti riguarda una grande rivoluzione che dopo secoli sta dando i suoi frutti. Re Abdallah ha infatti annunciato che è stato deciso che da oggi spetterà pure alle donne il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni municipali. Lo ha fatto in un discorso che ha pronunciato davanti al Majlis al Shura, il consiglio consultivo. Si tratta in assoluto della prima volta in cui avviene qualcosa del genere in un luogo in cui il sesso femminile non è del tutto rispettato e l’uguaglianza totale è ben lontana.In più vengono concessi tali diritti, nel regno ultraconservatore in cui maturano queste particolari elezioni municipali.
Un cambiamento che non avverrà subito ma ovviamente alle prossime elezioni municipali, tra quattro anni, che seguiranno quelle del 29 settembre, che ancora non permettono il personale parere delle donne sulle schede.
Lo stesso ha quindi confermato: “Dato che rifiutiamo di emarginare le donne in tutti i ruoli della società che sono conformi alla sharia, abbiamo deciso, dopo consultazioni con i nostri consiglieri religiosi e con altri di inserire le donne nella Shura come membri a partire dalla prossima sessione. Le donne potranno candidarsi alle elezioni municipali e avranno anche il diritto di voto”. Il monarca ha reso felici soprattutto le nuove generazioni che ovviamente ci tenevano ad essere parte attiva della storia del Paese e in ogni caso per tutti si tratta di una vittoria inaspettata, anche se c’è da giurarci che non tutti la prenderanno bene rimanendo in un primo momento frastornati dalla novità. Con il trascorrere del tempo, ovviamente, si tratterà solo di una nota positiva che darà nuova linfa ad un’area in crescita esponenziale e sempre più amata dai turisti anche per la sua capacità nel mondo arabo di accettare la modernità e aprirsi a nuove strade mai esplorate.