Andar per mercati in Olanda è quanto di più rilassante ci possa essere alla ricerca di prodotti locali o anche di manufatti dell’artigianato o ancora di capi alla moda. In linea di massima in ogni città e villaggio se ne trova almeno uno per un giorno a settimana. Ci sono poi pure quelli specializzati, come i mercatini agricoli con prodotti freschi e genuini, che si possono andare a prendere al mattino per un pranzo dai sapori di una volta. Per i collezionisti ancora non mancano quelli di antiquariato e le fiere di libri. Qualche esempio? Andiamo a scoprire insieme i più famosi:
Se amate tale tipo di passeggiate tra bancarelle e oggetti colorati, non perdete i mercati di Alkamaar, Edam e Gouda. Non mancano quelli delle pulci con i commercianti e i privati che vendono beni di seconda mano. Il più grande del settore, a tal proposito, si tinee il Koninginnedag, il giorno della Regina. In quella occasione metà del Paese prova ad eliminare tutti gli oggetti inutilizzati e, quindi, indesiderati e comincia a venderli per strada. Per molti versi si può trattare di un affare, se si trova qualcosa che piace e serve.
Le fiere poi sono amatissime in Olanda e si tengono un paio di volte l’anno. La maggior parte dei mercati inizia alle 9:30 e finisce alle 16 o 17 e alcuni aprono solo la mattina o il pomeriggio. Chi colleziona oggetti antichi non si annoia proprio nei Paesi Bassi e con un pò di fortuna si potranno comprare degli oggetti interessanti nei negozi che vendono oggetti di seconda mano. La maggior parte dei negozianti è specializzato in un periodo o in un settore in particolare, ma non mancano le aste come Sotheby’s e Christie’s. Non perdete però la Nieuwe Spiegelstraat di Amsterdam dove potrete trovare vetro, stampe antiche, dipinti, e ceramiche.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro