In base a un sondaggio di Skyscanner, noto sito di prenotazioni aeree online, Venezia è la meta preferita dai turisti inglesi. Potrebbe sembrare un dato scontato visto che la Serenissima è sicuramente tra i luoghi che tutto il mondo c’invidia, ma la rilevanza con cui la città di Venezia è stata incoronata regina delle mete italiane è a dir poco imbarazzante nei confronti di Roma, che raccoglie solo il 18%, Milano addirittura 6%.
Il secondo posto del podio spetta a Firenze. Come si puo’ spiegare questo trend? probabilmente Roma e milano sono per molti inglesi motivo di visita per viaggi di lavoro (target di Skyscanner) ed è opinabile che in vacanza, scelgano mete di città di valore impareggiabile, come Venezia e Firenze appunto. Anche se, a dirla tutta la domanda del sondaggio non era “dove andrai in vacanza” bensì “Se dovessero chiedervi qual è la città più bella, che cosa rispondereste?” Allora bisogna ammettere che le calle, i canali, i ponti e Piazza San Marco hanno avuto la meglio sul Colosseo e i Fori Imperiali.
La quarta piazza spetta a Verona, tanto cara a William Shakespeare che vi ambientò la tragedia di Romeo e Giulietta. Al sesto posto, a pari merito con Siena, c’è Milano che resta la destinazione più ricercata su Skyscanner. Tra le preferenze emergono anche le città del Sud. Napoli, sorpassati i disagi dovuti alla raccolta dei rifiuti, conquista un 5%. Spunta anche la Sicilia con la panoramica Taormina, che ottiene un 2%. I voli per Palermo e per Catania hanno, infatti, una forte richiesta nella ricerca dei voli. Rispetto agli altri paesi, la percezione delle rispettive capitali è stata diversa.
Ad esempio Parigi, riguardo ai risultati per la Francia è al primo posto con una percentuale molto alta, il 42% delle preferenze. Per la Germania, Berlino (24%) è invece percepita come la seconda città preferita, dopo Monaco (26%). Netta la preferenza di Barcellona (43%) per la Spagna, mentre Madrid è al quarto posto con solo il 10%.
Questa la classifica con le percentuali attribuite:
Venezia 28 %
Firenze 27 %
Roma 18 %
Verona 7 %
Milano e Siena 6 %
Napoli 5 %
Taormina 2 %
Altre 1 %
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro