Il fiume Reno, coi suoi 1.232 km, è uno dei più lunghi d’Europa: sin dall’antichità lungo le sue sponde hanno proliferato civiltà e popoli che hanno ricoperto un ruolo chiave nello sviluppo del nostro continente. Insieme al Danubio il Reno formava il naturale confine settentrionale dell’Impero romano e rappresentava il cuore del commercio e del trasporto merci d’Europa.
I secoli e i popoli che hanno prosperato lungo il Reno ci hanno lasciato un incredibile patrimonio artistico: castelli, rocche, chiese e leggende rendono oggi la regione attraversata da questo imponente corso d’acqua una delle mete preferite per i turisti di tutto il mondo. Grazie a Germanwings, che offre diversi collegamenti aerei dall’Italia per la prima tappa del viaggio, Bonn, è possibile intraprendere un suggestivo tour nella storia e nel mito del fiume Reno che parte proprio dalla città che ha dato i natali a Ludwig Van Beethoven e che, nonostante i soli 300.000 abitanti, è stata per 41 anni, dal 1949 al 1990, la capitale di una delle potenze più importanti d’Europa.
Il clima mite, l’eleganza della città e l’offerta culturale di Bonn rappresentano una tappa ideale per famiglie, coppie e piccoli gruppi. In una giornata, prima di intraprendere il viaggio lungo il Reno, è possibile visitare la casa natale di Beethoven, il grazioso centro cittadino e percorrere il Museummeile, un “miglio di cultura” che ospita una serie di interessanti musei ed esposizioni.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…