Shopping in Romagna: cosa comprare

Share

Passeggiando in Romagna, dopo aver organizzato qualche escursione in giro tra i principali monumenti ed esservi riempiti la pancia con le delizie gastronomiche locali, soprattutto se la vostra città di residenza si trova da tutt’altra parte, probabilmente, scatterà l’operazione shopping. Questo è valido soprattutto per le donne che raramente riescono a rinunciare a mettere in valigia anche un solo, piccolo, ricordino per sè o per i propri cari. Qui non vi mancherà l’opportunità di comprare qualche souvenir realizzato artigianalmente e di sicuro effetto, senza spendere tantissimo. Non mancano poi oggetti tradizionali di grande valore che arricchiranno ulteriormente la vostra vacanza.

Ecco qualche idea per ricordare il vostro viaggio anche quando sarete tornati alla vita di tutti i giorni:

  • ceramica tradizionale di Faenza: il souvenir più interessante della zona, soprattutto per gli appassionati del genere, è certamente questo. Si può notare di tutto e anche i prezzi sono piuttosto variabili. Vi troverete davanti in questo modo dalle tazze, ai piatti ad interi servizi da tavola. Tutto ovviamente realizzato con le più antiche tecniche artigiane per la lavorazione dell’argilla. Notevoli sono le creazioni di matrice rinascimentale. In questo caso il costo è chiaramente alto e parte da 180,00 euro.
  • la piadina: il modo più indicato per cuocere questa delizia è quello legato all’utilizzo delle tradizionali teglie in terracotta di Moltetiffi. Vengono prodotte ancora secondo il metodo tradizionale da una ditta del paesino nei pressi di Sogliano al Rubicone. Il costo è di 22 euro circa per la piccola.
  • colori stampati: la stampa su stoffa è davvero peculiare in Romagna e risale all’Ottocento. Oggi si può trovare ogni tipo di articolo lavorato con tale tecnica, dalle presine ai grembiuli. Il costo è irrisorio e infatti si parte da pochi euro.
  • sale di Cervia: non si può tornare a casa senza un pacco di tale prodotto e sentirete subito la differenza. Meglio comprarlo a tal proposito nello shop della salina. se ne trovano di vari prezzi e misure e spesso viene aromatizzato con erbe e spezie.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago