Categories: ArteCostume&Cultura

India e Cham: la danza sacra del Ladakh

Share

Un suono particolare, quasi ipnotico, dato da un ritmo serrato scandito da trombe, tamburi e cembali. Tutti i presenti che ascoltano sono in qualche modo convolti nella rappresentazione e si fa strada l’epifania del corvo e del cervo. Come si svolge queasta sorta di danza sacra, cheinteressa l’India e in particolare il Ladakh? A due a due, danzatori con le maschere di queste divinità cominciano a muoversi nello spazio circostante. Non si tratta di passi a caso ma quasi simbolici che seguono un linguaggio arcaico fatto di gestualità tra colori e ornamenti tipici quanto coloratissimi negli abiti.

Il cervo nello specifico, rappresenta la forza della profezia e il corvo la purificazione. Si aprono le danze come si suol dire e si raccontano storie e morali del passato in una specie di enciclopedia aperta quanto vivente che dovrebbe servire anche a istruire le nuove generazioni e che si tramanda da tempo. La danza rituale riguarda l’addestramento spirituale dei monaci e si svolge nello stesso tempo su tre livelli. Parliamo dell’essoterico, cioè esteriore, esoterico quindi interiore e simbolico e con un simbolismo legato a varie elementi visivi. Ecco, quindi, che si moltiplicano accessori, cromie, disegni e maschere.

 

La divinità più che rappresentata, viene letteralmente “incarnata” ed è importante che ne vengano esaltate le qualità mitiche nel migliore dei modi. Curioso il modo in cui si ricordano le sue qualità. In questo senso, perciò generosità, pazienza e moralità hanno un corrispettivo in orecchini, bracciali, borse e tutto ciò che viene cucito su abiti in primo luogo gli occhi. A livello esteriore, invece, tutto si si concretizza nei passi e nei movimenti delle mani e della testa. Il corpo è uno strumento musicale che è mosso dall’energia e dalla volontà divina e il discepolo entra in una dimensione che non ha tempo e spazio, ma è immersa totalmente nella spiritualità.Una fusione tra anima terrena e celeste che vale davvero la pena di vedere.

 

 

 

 

Published by
Redazione

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago