Categories: ArteCostume&Cultura

India e Cham: la danza sacra del Ladakh

Share

Un suono particolare, quasi ipnotico, dato da un ritmo serrato scandito da trombe, tamburi e cembali. Tutti i presenti che ascoltano sono in qualche modo convolti nella rappresentazione e si fa strada l’epifania del corvo e del cervo. Come si svolge queasta sorta di danza sacra, cheinteressa l’India e in particolare il Ladakh? A due a due, danzatori con le maschere di queste divinità cominciano a muoversi nello spazio circostante. Non si tratta di passi a caso ma quasi simbolici che seguono un linguaggio arcaico fatto di gestualità tra colori e ornamenti tipici quanto coloratissimi negli abiti.

Il cervo nello specifico, rappresenta la forza della profezia e il corvo la purificazione. Si aprono le danze come si suol dire e si raccontano storie e morali del passato in una specie di enciclopedia aperta quanto vivente che dovrebbe servire anche a istruire le nuove generazioni e che si tramanda da tempo. La danza rituale riguarda l’addestramento spirituale dei monaci e si svolge nello stesso tempo su tre livelli. Parliamo dell’essoterico, cioè esteriore, esoterico quindi interiore e simbolico e con un simbolismo legato a varie elementi visivi. Ecco, quindi, che si moltiplicano accessori, cromie, disegni e maschere.

 

La divinità più che rappresentata, viene letteralmente “incarnata” ed è importante che ne vengano esaltate le qualità mitiche nel migliore dei modi. Curioso il modo in cui si ricordano le sue qualità. In questo senso, perciò generosità, pazienza e moralità hanno un corrispettivo in orecchini, bracciali, borse e tutto ciò che viene cucito su abiti in primo luogo gli occhi. A livello esteriore, invece, tutto si si concretizza nei passi e nei movimenti delle mani e della testa. Il corpo è uno strumento musicale che è mosso dall’energia e dalla volontà divina e il discepolo entra in una dimensione che non ha tempo e spazio, ma è immersa totalmente nella spiritualità.Una fusione tra anima terrena e celeste che vale davvero la pena di vedere.

 

 

 

 

Published by
Redazione

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

2 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

4 settimane ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

4 settimane ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago