Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato istituito nel 1999 ed è il più piccolo esempio di tale tipo presente in Italia. Interessante è scoprire, comunque, che è pure il più densamente abitato. Questo perchè resta tutt’ora l’unico istituito a tutela di un ambiente antropizzato in cui l’uomo è intervenuto pesantemente modificando quasi del tutto il paesaggio.
Grazie a tale tipo di soluzione, il parco viene protetto completamente a livello di flora e di fauna e, infatti, al suo interno non mancano le specie endemiche. Importantissimo, poi, è salvaguardare il sistema di terrazzamenti che sono delimitati dai famosi muri a secco. Questo senza dimenticare, poi, che il tratto di mare che fronteggia le Cinque Terre fa parte dell’Area Naturale Marina Protetta che è compresa tra Punta Mesco a ovest e Punta Montenero a est. E’ stata creata per salvaguardare ma anche mettere in evidenza la biodiversità che vi si trova soprattutto a livello marino.
Se vi interessa conoscere i vari sentieri e le aree apposite che attraversano le Cinque Terre troverete su internet, tutte le informazioni che vi interessano, ma il più suggestivo, quello che non bisognerebbe mai perdere è quello della Via dell’Amore, che è lungo non più di un chilometro. Quest’ultimo unisce i borghi di Riomaggiore e Manarola. In realtà è piuttosto affollata e a pagamento: infatti il costo per l’ingresso al Sentiero Azzurro è di 5 euro. In ogni caso è una spesa della quale non vi pentirete e che vale la pena di affrontare per percorrerla. Suggestiva è soprattutto al tramonto. La vacanza ultimamente molto di moda, quindi, permette di conoscere un tratto di mare forse insospettabilmente meravigliosa. Se avete a disposizione un weekend, visto che il sole continua ad interessare la nostra Penisola, non vi pentirete affatto di un giro di questo tipo tra paesaggi a picco sul mare e colori che sembrano rubati direttamente alla tela di un pittore.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro