Bretagna nel piatto: il gateau breton

Share

Il piatto tipico della Bretagna, quello che se giungete in loco dovete provare assolutamente è il gateau breton. E’ il dolce nazionale e si prepara in modo molto semplice con l’aggiunta di grano saraceno in grado di conferire un sapore nocciolato molto caratteristico. Non è necessario insomma essere delle cuoche eccezionali per ottenere il meglio da tale pietanza e il successo è assicurato a patto di seguire le varie fasi descritte. Ecco gli ingredienti se volete provare a casa questa delizia del palato:

Ingredienti:

300 g di farina di grano saraceno,  150 g di zucchero semolato, 125 g di burro salato bretone, 4 rossi d’uovo,  un cucchiaino di lievito in polvere, aroma di arance amare, sale.

 

Preparazione:

prendete un recipiente preferendones3 è possibile uno molto capiente e mettetevi il burro in pezzi. Provate a cercare quello salato bretone, ma in alternativa va bene pure quello danese che troverete facilmente nei supermercati più forniti. Ammorbiditelo quindi con un cucchiaio di legno e cercate di ottenerne una crema. Completate, poi, con lo zucchero mescolando bene in modo da scongiurare la formazione dei grumi. Unite ore tre rossi d’uovo, con un poco di sale e la farina setacciata insieme al lievito. Impastate adesso il composto a lungo, senza fretta, unendo l’aroma di arance amare o, in alternativa, un bicchierino di rum. Imburrate lo stampo rotondo per dolci e disponetevi l’impasto. Ricordate che la superficie della vostra torta bretone va spennellata con il rosso d’uovo rimanente e con una forchetta che vi permetta di ottenere delle righe su tutto il dolce un pò come se si trattasse di una classica crostata. Fermatevi quando avrete ottenuto un decoro a losanghe. Il forno va messo a 180° e il piatto tipico va lasciato cuocere  per 40 minuti, facendolo raffreddare nella teglia per altri dieci minuti prima di servire. Ai vostri amici piacerà di certo e pure i palati più fini non potranno che apprezzare.

 

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago