Categories: ItaliaMare

Puglia: ecco le Bandiere blu 2011

Share

Anche per quest’anno sono state distribuite le Bandiere Blu 2011, il riconoscimento ufficiale, conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località balneari in più di trenta paesi del mondo. Si trattta di un riconoscimento importante che viene conferito solo alle zone migliori, in relazioni a criteri di riferimento specifici, quali la qualità e la pulizia delle acque e delle spiagge.

Per la regione Puglia, il riconoscimento della Bandiera Blu 2011 è stata assegnata a ben otto località che nello specifico sono: Rodi Garganico (FG), Polignano a Mare (BA), Fasano, Ostuni (BR), Ginosa-Marina di Ginosa (TA);,Otranto, Melendugno, Salve (LE). Vediamo nello specifico di quali zone si tratta.

Rodi Garganico (FG): situato sul promontorio del Gargano, di fronte alle Isole Tremiti, è caratterizzata lunghe spiagge dalla sabbia chiara e fine, circondate da una folta vegetazione formata da  agrumeti, uliveti e pinete.

Polignano a Mare (Bari): è giunta alla quarta bandiera blu consecutiva, la costa si presenta alta a frastagliata, con numerosi corsi d’acqua e grotte marine.  Fasano (BR): città di confine tra l’Alto Salento e le Murge, caratterizzata da scogliere con calette di sabbia e zone ricche di macchie mediterranee.

Ostuni (BR): conosciuta come la Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico interamente dipinto con calce bianca. Anche qui spiaggie bianche e acqua cristallina la fanno da padrone! Marina di Ginosa (TA): è da ben dodici anni bandiera blu. Ha una spiaggia caratterizzata da una pineta di arbusti di macchia mediterranea come a formare una cornice sulla costa.

Otranto (LE): punto di separazione tra il Mar Ionio ed il Mar Adriatico, ha una costa caratterizzata dal litorale che si estende per 25 km e che alterna tratti sabbiosi a tratti rocciosi a picco sul mare. Melendugno (LE): è una zona piena di spiaggette, insenature, dune, isolotti e faraglioni. Infine Salve (LE): sul versante ionico del basso salento.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago