E’ una delle zone umide più vaste del mondo ma così interessante da lasciare senza parole i visitatori che, lontani dai viaggi troppo turistici, vi giungono. Il Delta del Danubio è racchiuso tra Chilia, Sulina e Sfantu Gheorghe e vi si trovano almeno 1200 specie di piante e alberi, più 300 specie di uccelli e 100 di pesci. Almeno il 45 per cento della sua superficie è coperta dall’acqua, il 50 per cento si trova temporaneamente sott’acqua e solo il 5 per cento rappresenta la terra emersa. La vegetazione, come è facile immaginare, è lussureggiante e riguarda una sorta di labirinto di paludi, laghi, siole di sabbia e canali nella giuncaia. Intorno spiccano radure di salici bianchi o boschi di latifoglie o, ancora, piante rampicanti. Ancora noterete immense distese di giunco, vimine, carice e scirpo.
Impossibile non rilassarsi di fronte agli uccelli che popolano le distese di acqua tra i quali ci sono pellicani, cigni, cormorani, piccioni aironi bianchi, albardeole e folaghe. Nelle acque sguazzano, invece, piccioni, aironi bianchi, cormorani, cigni, pesce persico, luccio, carpa e carassio mentre le giuncaie fanno da casa alle tartarughe, serprenti, lontre, volpi, cinghiali e cavalli selvaggi. Da vedere, poi, i tradizionali villaggi di pescatori della zona che sembrano venuti fuori direttamente da un mondo ancestrale. Gli abitanti vivono di pesca ed è chiaro che qui più che altrove in Romania è proprio tale specie a regnare incontrastata sulle tavole.
Se giungete da queste parti, quindi, non potete tornare indietro senza avere gustato del pesce alla brace, una buona zuppa, saramura il pesce in salamoia o le polpettine. Il tutto con l’immancabile bicchiere di vino bianco delle vigne di Niculitel. Il complesso lagunare Razim-Sinoe insieme a molte isole a sud del braccio San Giorgio fa parte del Delta del Danubio. Attualmente nella zona che un tempo era detta Halmiris si trovano i ruderi della cittadella di Histria fatta costruire dai greci di Mileto. I resti di un altro villaggio realizzato sempre dallo stesso popolo sono stati scoperti nei pressi del promontorio Dolojman. Il Delta del Danubio si distingue per una biodiversità complessa e per un fondo di specie dal valore oggi inestimabile.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro