Tivoli è un microcosmo da scoprire, annebbiata un pò dalla grandezza e dai monumenti spettacolari di Roma ma splendida nel suo piccolo. I tesori più visibili e maggiormente preferiti dai viaggiatori restano Villa d’Este e Villa Gregoriana. Una visita ad entrambi i luoghi vi porterà via un giorno intero ma la sera sarete inevitabilmente soddisfatti.
Villa d’Este è adiacente al Duomo in un’area pedonale e quindi non potrete arrivare in auto. Tra stradine tipiche e lastricate, attraverserete il cancello per trovarvi in un incredibile luogo fatto costruire nel 1550 dal Cardinale Ippolito d’Este, figlio di Lucrezia Borgia e di Alfonso I Duca di Ferrara. Bellissime le sale della Villa, anche se tutti giustamente sono colpiti dagli esterni in un giardino incredibilmente ricco di natura e opere d’arte. Tra piante e fontane non vi perderete il viale delle Cento Fontane, la Fontana dell’Organo e la Fontana di Rometta che come dice lo stesso nome, riproduce in miniatura la Capitale.
Villa Gregoriana, invece, è un bellissimo parco che fu fatto costruire da Papa Gregorio XVI nel 1835. Il turista attraversa un percorso che si snoda attraverso un’area boscosa dove scoprirete i resti della Villa di Manlio Vopisco risalente al I-II secolo d.C, una grande cascata, e poi grotte, cunicoli e i Templi di Vesta e di Tiburno. Questi ultimi si trovano dove un tempo sorgeva l’antica Acropoli Tiburtina. Avrete capito subito che le scarpe comode sono d’obbligo. Potrete godere poi di un panorama sulla cascata e sulla Valle dell’Aniene.La Villa è di proprietà del Fai ed è stata riaperta nel 2005. Se avete la possibilità di spostarvi nei dintorni, una buona idea può essere quella di non perdervi lo spettacolo di Villa Adriana , fatta costruire dall’imperatore Adriano fra il 118 e il 134 d.C.Durante la visita riscoprirete i fasti dell’impero e osserverete tantissimi pregevoli resti archeologici, tra i quali il Teatro Marittimo, in cui un piccolo canale circonda una isola sulla quale rimangono i resti di un antico palazzo.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro