La definireste solo una strada? Ovviamente no, la Route 66 è un mito, il ricordo del sogno americano e la tendenza che in fondo ogni uomo possiede dentro di sè di cercare di superare i propri limiti. Se pensate all’orizzonte e credete che oltre di esso ci sia la libertà avete compreso il senso originario di questa sorta di luogo/non luogo reale ma simbolico. E’ stata costruita negli anni Venti per unire l’Est e l’Ovest degli Stati Uniti e la strada attraversa ben otto Stati che vanno da Chicago a Santa Monica per giungere fino all’Oceano Pacifico. Se volete percorrerla tutta, troverete paesaggi suggestivi e sempre diversi lungo le sue 2.000 miglia. Ecco quindi che non mancano montagne, colline, deserti, ma anche caratteristici paesini , ristoranti, motel e officine cresciute grazie al nome della Route 66.
Negli anni Settanta, però, si cominciò a realizzare il nuovo Interstate System e da quel momento è iniziato il declino della Route 66 che ha continuato a vivere più nei ricordi ma ha rappresentato soltanto una relativa utilità. Per tal motivo, ha rischiato seriamente di a scomparire del tutto. Tuttavia, le numerose associazioni del luogo, si sono battute per molto tempo permettendo alla strada di non essere dimenticata.
Nel 1985, quindi, è stata riconosciuta e denominata Historic Route 66, trasformandosi in uno dei percorsi più noti e frequentati al mondo. Non meno importante è stato poi il contributo del cinema e della letteratura a cominciare da Furore di John Steinbeck ma non solo. Si tratta di un racconto del viaggio compiuto da una famiglia dell’Oklahoma verso Ovest nel periodo della Grande Depressione tra avventure e imprevisti. Se vi è venuta voglia di organizzare una vacanza di questo tipo e provare il brivido di trovarsi sulla Route 66, potete dare una occhiata al sito historic66.com per ottenere informazioni utili e muoversi in auto lungo il tracciato originale.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro