La terza tappa del nostro viaggio nei luoghi più suggestivi del medioevo spagnolo attorno a Madrid ci porta a un classico: Toledo.
TOLEDO
Toledo sorge in un’ansa del fiume Tago ed è conosciuta come “città delle tre culture”. E’ praticamente un museo a cielo aperto, un labirinto di calli e stradine dove hanno convissuto pacificamente per secoli cristiani, arabi ed ebrei, condividendo chiese, moschee e sinagoghe. Anche l’architettura riflette lo stile internazionale e multiculturale della cittadina, accostando edifici in stile romanico, gotico, rinascimentale, arabo e mudéjar. Proprio per questo Toledo è diventata patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
COSA NON PERDERE
La porta della Bisagra, aperta nell’838, dà l’accesso al centro storico ed è uno degli esempi più fedeli dell’influenza dell’arte musulmana. La porta del Sole, risalente al XIII secolo, in stile mudéjar, contiene i resti di un sarcofago paleocristiano, mentre la porta araba di Alcántara immette in un susseguirsi di scalinate fino a Plaza Zocodover, uno dei luoghi luoghi più pittoreschi e frequentati della città.
SULLE TRACCE DI EL GRECO
El Greco è la figura più importante del Rinascimento spagnolo ed ebbe proprio a Toledo i suoi natali. La città ne ospita la casa-museo e si può ammirare “La sepoltura del conte Orgaz” nella chiesa di Santo Tomé, in stile mudéjar.
CHIESE E MOSCHEE
In stile mozarabico sono le chiese di San Sebastián e Santa Eulalia, mentre la moschea più importante è quella del Cristo de la Luz, eretta nel 999 sul modello della moschea di Cordoba. Da non perdere poi la Cattedrale e l’Alcázar, fortezza musulmana di origine medievale, oggi sede di un museo militare e di una delle biblioteche pubbliche più grandi della Spagna.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro