Categories: Viaggiare

India: informazioni di viaggio

Share

L’India è un Paese indescrivibile, dalle mille contraddizioni e spiritualmente molto affascinante. Questo senza contare i tanti monumenti differenti, la cultura e la deliziosa quanto speziata cucina. Se avete già un biglietto in mano per tale splendido luogo, allora forse vi sarà utile qualche consiglio di viaggio che vi aiuti a sapere di più, in anticipo, sulla zona. Scopriamo insieme qualche particolarità locale:

Per quanto riguarda il clima, ricordate che l’estate che va da aprile a giugno è particolarmente calda in quasi tutto il Paese e sarebbe da preferire, in questo senso, la stagione invernale, da novembre a marzo, in cui le temperature sono decisamente più piacevoli. Nella parte sudoccidentale intorno a giugno iniziano i monsoni e poi si spostano anche nelle zone limitrofe, tranne che nelle parti sudorientali. Questa condizione meteorologica, da vita alla stagione umida delle piogge. Per quanto riguarda, invece, i monumenti, è necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo. Il visto di ingresso è necessario, non solo per gli affari ma anche per viaggi di turismo. Può essere rilasciato solo dagli uffici diplomatico/consolari indiani in Italia.

 

La lingua parlata è l’hindi ma è conosciuto parecchio pure l’inglese. Le carte di credito sono accettate nelle città e in particolare negli hotel di lusso, nei ristoranti e negli esercizi commerciali. Quasi sempre non avrete problemi con Visa e MasterCard. In India la mancia non è pratica diffusa, ma si può comunque elargire qualche rupia, la moneta locale, per ottenere un ottimo servizio. In più, ristoranti e hotel spesso aggiungono al conto il dieci per cento per il servizio. Il fuso orario è di quattro ore rispetto all’Italia e di tre ore e mezza qando in Italia vige l’ora legale. Non ci sono vaccinazioni obbligatorie, ma si consigliano la profilassi antimalarica e la vaccinazione antitifica. Per chiamare, infine, dall’Italia all’India, basta comporre lo 0091, al contrario, è necessario semplicemente digitare prima del numero lo 0039.

Recent Posts

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

2 mesi ago

Liencres la gemma della Cantabria in Spagna

Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…

3 mesi ago

La Cina tra antico e moderno: influencer italiani alla scoperta

Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…

5 mesi ago

Turismo last minute: 5 destinazioni consigliate in Italia

Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…

5 mesi ago

Alla scoperta delle isole del Golfo di Napoli

Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli

7 mesi ago

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

7 mesi ago