Hammamet, è considerata il simbolo dello sviluppo turistico tunisino e gli alberghi si susseguono, uno dopo l’altro, lungo la spiaggia di sabbia fine che ha avuto tra i suoi estimatori Gide e Bernardos.
Hammamet si trova in Tunisia, affacciata sul Golfo di Hammamet, quindi sul Mar Meditrerraneo.
Caratteristiche:
Il clima è mite, addolcito dal mediterraneo che lambisce le sue terre, caldo dai mesi primaverili fino a ottobre inoltrato. L’architettura di Hammamet è particolare, colpiscono gli edifici bassi e bianchi, frequentemente adornati con merli alle estremità. Non c’è una divisione netta tra zona moderna e medina, peraltro direttamente affacciata sulla spiaggia, non essendoci diversità nette come costruzioni ultramoderne accanto ad edifici tradizionali.
Il turismo in questa zona è in espansione, già dagli anni venti sono sorti molti hotel che fanno di questo paese un diretto concorrente di altre località famose in campo turistico quali Tunisi e Monastir. L’entroterra è caratterizzato da piantagioni di aranci e limoni. I caffè alla moda in centro, i bei negozi ricchi di ogni genere di mercanzia, fanno di questo un paese moderno, ma profondamente ancorato alle sue tradizioni.
Punti d’interesse:
Oltre i complessi alberghieri, oltre le “attività balneari” la città, definita da Klee “spigolosa, rettangolare e ancora spigolosa”, emana un fascino tutto suo, rilassante e sereno, anche se non offre monumenti particolari e in estate, è facile incontrare più turisti che Tunisini.
Il souk però è molto vivace, accanto alla Grande Moschea svetta un minareto del XV secolo e dalla kasbah si vedono i pescatori che preparano barche e reti, prima di affrontare il mare dalle stupende tonalità… E a proposito di pescatori, il pesce cucinato nei ristoranti di questa città è buonissimo.
Il Centre Culturel International, inaugurato nel 1962, è alloggiato nella villa Sebastian, un parallelepipedo di linee purissime che il celebre architetto americano Frank Lloyd Wright amava molto: nel suo teatro all’aperto di ispirazione classica si tengono concerti, spettacoli teatrali e balletti.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro