Carchuna è un paese di circa 2000 abitanti e appartiene alla città di Motril nel sud della provincia di Granada.
E’ sul mare mediterraneo dove il sole splende per circa 320 giorni all’anno.
Il paese si trova nella costa Tropical e ha una temperatura subtropicale media di circa 20 gradi Vicino al paesino vi sono della spiagge dove vi sono anche molti bar, Caffè e hotels.Arrivare a Carchuna non è difficile con i voli low cost perché Granada sede di un aeroporto internazionale è ben collegata con voli verso tutta l’Europa.
L’economia della città si basa su una agricoltura intensiva e sul turismo. .
La località ha origine dal nome De Los Llanos de Carchuna dove dei piccoli agricoltori formarono il un nucleo abitativo grazie alla immigrazione proveniente dalla località di Alpujara.
La vita notturna, come in tutte le località marittime della Spagna è molto intensa. Il centro storico viene chiuso la traffico e le stradine tortuose del paese si riempiono di gente di tutto il nord Europa. In particolar modo di tedeschi che anche d’inverno prendono d’assalto l’intera costa per riuscire a sfuggire al clima molto rigido della loro terra.
C’è un monumento molto importante che è il castello che nel passato ebbe una importanza strategica. Oggi è piuttosto abbandonato e si trova a circa 70 metri dal mare.
Questo castello fu costruito nel 1777 per creare una sicurezza nella zona che dava appunto sul mare mediterraneo e sottoposto quindi alle incursioni degli Arabi. Il castello aveva due cannoni di 24 e due di 16 cm di diametro. Il personale assegnato era un ufficiale e diciotto uomini di fanteria e un caporale e otto uomini di cavalleria per pattugliare la spiaggia