Dorsten è una città di 78.537 abitanti del Nord Reno-Westfalia, in Germania.
Appartiene al distretto governativo (Regierungsbezirk) di Münster ed al circondario di Recklinghausen (targa RE).
Dorsten si fregia del titolo di “Grande città di circondario” (Große kreisangehörige Stadt).
Portano questo titolo i comuni di alcuni Stati federati della Germania che, oltre ai compiti tipici di un comune, svolgono anche alcuni compiti tipici dei circondari (nel Nord Reno-Westfalia) o dei circondari rurali (negli altri stati).
Dorsten gode di un’ottima posizione geografica, si trova infatti vicino alle principali città universitarie di Münster, Bochum, Duisburg-Essen e non molto distante da Essen, Oberhausen e Düsseldorf. La città comprende undici distretti urbani, le strutture del villaggio, le aree rurali e le ampie zone boschive ricche di sentieri e percorsi che si estendono anche lungo le rive del fiume Lippe. Tutto ciò rende Dorsten il punto di riferimento della Ruhr per gite all’aperto e lunghe passeggiate immersi nella natura.
Punti d’interesse:
Il lago più grande è il Lago Azzurro nel quartiere Holsterhausen. Nella zona settentrionale, per esempio quella del Rhade Lembeck, il paesaggio è caratterizzato da pascoli e campi. Nella parte meridionale della città – in particolare nel Hervest – si estende la zona industriale mirata principalmente al settore minerario, tipico della zona.
I più importanti musei in Dorsten sono, in primo luogo, il Museo Ebraico di Westfalia, ad est del centro storico e il Museo della Patria Associazione Lembeck, che si trova nel Castello di Lembeck.
La città è collegata internamente ed esternamente da un’ottima rete urbana che consente rapidi spostamenti. Per quanto riguarda la ricettività Dorsten è molto ben organizzata. Vi è un’ampia scelta di B&B, alberghi di diverse categorie, pensioni, appartamenti in affitto e ristoranti collocati nell’intera area urbana.
A Dorsten è possibile scegliere dai piatti più semplici alla cucina più raffinata grazie alla vastascelta di pub e di ristoranti di ogni etnia. Sono presenti inoltre un porto per l’ormeggio dei natanti e un aeroporto per alianti.
La città è ricca di siti archeologici risalenti al periodo Neolitico. In particolare è presente una necropoli che si estende per un’area di circa 4,2 km² dove sono presenti124 urne legate all’età del Bronzo.
Origini
Fino al Medioevo e comunque fino all’inizio dell’età moderna,Dorsten contava solo poche centinaia di abitanti. La popolazione fu ridotta drasticamente dalle continue guerre, dalle pestilenze e dai frequenti periodi di carestia. La peste colpì più volte la città nel 1350, nel 1459, nel 1587 e nel 1599.
Solo con l’industrializzazione si assistì ad una notevole crescita demografica. Durante la Rivoluzione industriale, in città fecero la loro comparsa le prime macchine da tessitura e le prime fonderie per il ferro. Nel 1912 furono avviate le prime miniere di carbone ma nel 1931 subirono un forte arresto a causa della crisi economica e della difficoltà per la loro commercializzazione. La seconda guerra mondiale fu disastrosa per Dorsten. Pesanti raid aerei e bombardamenti
distrussero oltre l‘80% del centro storico cittadino. Fu avviata nel 1970 la fase di ricostruzione che portò all’apertura di un’estesa area pedonale nel centro storico quasi interamente ristrutturato.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…