Florarte: dal 23 al 25 aprile a Villa Cavazza Solara di Bomporto il fiore e le piante nel giardino e nell’arte

Share

Il fiore e le piante nella natura e nell’arte è il tema della settima edizione di Florarte, la rassegna dedicata ai fiori che si terrà dal 23 al 25 aprile a Villa Cavazza Solara di Bomporto, in provincia di Modena. Florarte si propone come evento culturale, ospitando mostre e convegni all’interno di un’esposizione dedicata ad attività florovivasistiche, artistiche ed artigianali, legate al tema prescelto. Contemporaneamente l’evento vuole anche essere strumento di promozione del territorio, dedicando ampi spazi ai prodotti della tradizione agroalimentare e biologica locale, all’offerta turistico-culturale ivi incluse le attrazioni paesaggistico-naturalistiche.

Più attenzione al paesaggio
Fortunatamente, con il miglioramento della qualità della vita, sta aumentando la sensibilità sociale per la natura ed il paesaggio. Sempre più persone e, con loro gli operatori, hanno acquisito specifica sensibilità nell’apprezzare un paesaggio di qualità, riconoscendo in questo un valore economico da proteggere, anzi, da sviluppare.

Il fiore e le piante nella natura e nell’arte
Passeggiando nel giardino della villa si potranno scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti e produttori italiani. Nella corte e nelle splendide stanze interne della villa invece appassionati artigiani – eredi di un orgoglioso passato – proporranno manufatti creati seguendo antiche tecniche e tradizioni: penne tornite in legni pregiati, rose conservate nella cera d’api, sete dipinte, cappelli da giardino, giocattoli da collezione, gioielli, decori, sculture, erbari e moltissime altre curiosità. Oltre 130 espositori per un evento che riscuote sempre maggiore interesse ed attenzione.

Visite guidate a Villa Cavazza
In occasione di Florarte 2011 saranno come di consueto organizzate visite guidate alla corte che ospita l’evento.

CiboFlorarte
Il noto chef – stellato michelin – Luca Marchini della Divisione Catering L’Erba del Re di Modena preparerà per i visitatori di Florarte un ricco menù, alla ricerca di ingredienti esclusivi e ricercati. Un viaggio alla scoperta di un prezioso passato, di sapori genuini in una cornice unica. Non mancheranno neppure stuzzicanti angoli per buongustai lungo il giardino della villa, con squisite torte al sapore di fiori, oli di produzione biologica, infusi, the, confetture e vini.

Informazioni e contatti
Organizzazione e Produzione
Tutt’Intorno Arte Pubbliche Relazioni Viale Trento Trieste, 26 – 41100 Modena segreteria@tuttintorno.org – www.tuttintorno.org Tel 059/235559 – Fax 059/4397676 335/5269717 – 333/1591211

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

2 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

4 settimane ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

1 mese ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago