Un week-end a Londra nell’attico più caro del mondo

Share

Week end a Londra tra arte, shopping e qualche curiosità extralusso. Tra le novità londinesi, c’è il complesso residenziale piu’ lussuoso e caro al mondo che ha aperto ufficialmente i battenti. Si chiama One Hyde Park, nell’ esclusivo quartiere di Knightsbridge, a due passi da Harrods. In vendita 86 appartamenti con prezzi che partono da 6,5 milioni di sterline (7,7 milioni di euro) per un semplice bilocale. Se invece si punta in alto, a uno dei superattici extra-lusso, bisogna sborsare 140 milioni di sterline – ovvero 166 milioni di euro.
Alla cerimonia di presentazione erano presenti il guru della City Lord Fink, hedge fund manager, Ken Costa di Lazards, il re della Formula 1 Bernie Ecclestone nonche’ una serie varia di Vip come Gary Lineker, Andrew Lloyd Webber, e Theo Fennell. Gli affari, stando a quanto dicono i proprietari, Christian e Nick Candy, andrebbero a gonfie vele: circa il 60% degli appartamenti sarebbe stato gia’ acquistaio da una manciata di capitani d’industria provenienti dal Medio Oriente, dalla Cina, dall’Africa, Russia e dall’India.

Shopping di lusso a Londra
Londra è anche una delle città che offre lo shopping di maggior lusso con indirizzi esclusivi. Savile Row è il quartiere per eccellenza delle confezioni su misura e comprende Old Burlington Street e Cork Street. Tra i migliori indirizzi ci sono Gieves & Hawkes e Ozwald Boateng.
Per le idee più trendy dell’arredamento della casa ci sono, invece, i punti vendita di Sir Terence Conran, a Marylebone e Chelsea, che offrono una vasta gamma di oggetti di designer contemporanei provenienti da ogni angolo del globo, mentre Kings Road e New Kings Road ospitano alcuni dei negozi di arredamento migliori del mondo. Mentre le esclusive boutique di articoli per la casa si trovano a Sydney Street. Un’altra icona britannica è ‘Liberty’, indirizzo diventato famoso per i suoi tessuti stampati ma che vende anche lussuosi tappeti e oggetti d’arredamento esclusivi.

Fare la spesa con la Regina Elisabetta
Se invece si vuole fare la spesa dove va la regina Elisabetta, basta andare da Fortnum & Mason. Nei pressi di Paxton & Whitfield, qui si trova il negozio di formaggi più antico della capitale fondato nel 1797. E poi c’è lo splendido reparto degli alimentari di Harrods dove si incrociano i profumi dei suoi esclusivi biscotti, i te, le cioccolate e i vini. Mentre poco distante dalla famosa Oxford Street, ci sono alcuni dei migliori negozi di alimentari di Londra, come Terence Conran’s Orrery Epicerie, La Fromagerie e Rococo, specializzato in cioccolata.

Shopping da star
Tra gli indirizzi considerati ‘unici’ ed esclusivi in puro stile british c’è la profumeria Floris che fu aperta nel 1730 e che annovera tra i suoi famosi clienti furono Florence Nightingale e Jackie Onassis. Simbolo della vecchia Londra, il famoso James Smith & Sons, aperto nel 1867 che vende ombrelli e bastoni da passeggio fatti a mano ed è ancora gestito dai discendenti dei primi proprietari. C’è poi Daunt Books, con le sue gallerie in quercia, descritto come “un tempio del viaggio e della letteratura”.

Recent Posts

Viaggiare lavorando: 7 destinazioni perfette per i nomadi digitali

Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico

2 settimane ago

Migliori viaggi da fare in Italia a marzo: una selezione accurata

Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza

4 settimane ago

Perché un’assicurazione sanitaria viaggio è indispensabile per le vacanze all’estero

Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…

4 settimane ago

Mete alternative per vacanze a gennaio e febbraio 2025

Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio

3 mesi ago

Le regioni italiane dove nevica più facilmente a Natale

Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…

4 mesi ago

Migliori viaggi da fare ad ottobre, alcune dritte utili

Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro

6 mesi ago