Sorge nelle pianure, appena ad Est delle Montagne Rocciose, che offrono una visione di grande bellezza a chi, dalla città, guardi verso Occidente. Il distretto centrale è sulla riva est del fiume South Platte, vicino alla confluenza di quest’ultimo con il Cherry Creek.
Denver è sia una città sia una contea; le autorità municipali svolgono sia le funzioni cittadine che quelle di contea. Da qui il nome ufficiale di City and County of Denver, riportato anche sullo stemma cittadino.
Caratteristiche Principali:
È conosciuta anche come Mile-High City, perché la sua altitudine ufficiale sul livello del mare, misurata sul quindicesimo gradino del Colorado State Capitol, ammonta a 1609 metri (5.280 piedi), ossia ad un miglio. Una fila di sedili sugli spalti del Coors Stadum, dove gioca la squadra di Baseball dei Colorado Rockies, è dipinta di viola (uno dei colori del team), per indicare che quel punto ha un’altitudine sopra il livello del mare di un miglio. All’Aeroporto Internazionale di Denver l’altitudine misurata è, peraltro, di 1655 metri.
Storicamente è stata anche conosciuta come Queen City of the Plains, stante la sua importanza nell’economia agricola delle regioni circostanti.
Inoltre la città rappresenta il punto di partenza ideale per una visita delle Montagne Rocciose e di tutto lo Stato del Colorado. Denver gode inoltre di uno dei climi migliori di tutta la nazione, con inverni non eccessivamente freddi, estati calde e scarsa piovosità durante tutto l’arco dell’anno e il periodo migliore per visitarla corrisponde sicuramente a quello della primavera e dell’autunno, quando le temperature sono estremamente gradevoli, ma comunque anche l’inverno può andare bene, soprattutto per chi ama sciare. La sua fondazione risale al periodo della corsa all’oro, quando milioni di persone in cerca di fortuna raggiungevano la città, ideale punto di partenza per le Montagne Rocciose o luogo di sosta negli spostamenti tra l’est e l’ovest.
Oggi Denver è una città moderna e ricca con una fiorente attività economica, industriale (Denver è conosciuta in tutti gli Stati Uniti per l’ingente produzione di birra) e turistica (soprattutto legata alla stagione sciistica invernale), un po’ lontana dall’immagine romantica che gli diede Jack Kerouac nel suo celebre libro On the road. La moneta è il Dollaro Statunitense, che si divide in centesimi, e Denver è abbastanza cara per noi italiani, anche se offre la possibilità di trovare sistemazioni più economiche a chi è in grado di adattarsi. La lingua ufficiale è l’inglese che presenta alcune forme di dialetto (slang) nella folta comunità ispanica è diffuso l’uso dello spagnolo
Punti d’interesse:
Se amate lo sport allora non perdete l’occasione di allietare il vostro viaggio andando a vedere partite di basket della NBA, i Colorado Avalanche giocano al Pepsi Center, mentre i Colorado Rockies hanno la loro casa nel Coors Field. I Denver Broncos giocano nell’Invesco Field al Mile High e i Denver Nuggets dalle parti del Pepsi Center. Culturalmente parlando, Denver ha molta arte da mostrare. Locali e turisti sono ansiosi di eventi come la festa di maggio Cinco de Mayo, il Tesoro del mercato indiano e il Powwow Downtown Denver oltre al Festival delle Arti. Altri festival di interesse includono a luglio il Cherry Creek Arts Festival, la August Rocky Mountain Balloon Festival ad agosto e a settembre il Taste of Colorado, in cui ci sono 40 ristoranti istituiti in cabine nel Civic Center Park che offrono degustazioni.
Lower Downtown: si raggiunge percorrendo la 16th. Street Mall, vero cuore della città in cui si trovano i principali negozi e locali e che praticamente in ogni ora del giorno è affollata da ogni tipo di persone. Conosciuta come LoDo ha come luogo di maggiore interesse la vecchia Larimer Street, che all’epoca della corsa all’oro ospitava i saloon della città. Oggi al loro posto si trovano ristoranti e pub dove trascorrere piacevoli serate.
Downtown: la zona che si sviluppa nei pressi del Civic Center Park è una delle più interessanti della città, infatti nei pressi della 13th. Avenue si possono visitare il Denver Art Museum, che espone oggetti di arte indiana, la Public Library e il History Museum of Colorado, che ripercorre tutta la storia dello stato.
Altre destinazioni nei pressi di Denver: dalla città si possono effettuare numerosi itinerari che conducono ad interessanti località. Poco lontano da Denver si trovano infatti Golden, dove si possono visitare la tomba di Buffalo Bill ed un Museo dedicato alla sua vita, e soprattutto le Rocky Mountains, le Montagne Rocciose, facilmente raggiungibili dalla città e spettacolo impedibile per gli amanti della natura.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…