I souk di Damasco
Vicino alla Grande Moschea sorge il souk Al-Hamidia. La sua pianta riprende la geometria delle strade romane. Una arteria principale diritta, coperta da un tetto arrotondato in ghisa e lamiera, e tanti bracci che si diramano a destra e a sinistra. Qui vengono venduti principalmente prodotti tipici dell’artigianato siriano: ceramiche decorate, oggetti in argento e rame, prodotti in pelle, gioielli di ottima fattura, legni intarsiati e stoffe. A questo si snoda parallelo il souk Mehdat Pasha. Situato vicino alla moschea degli Omayyadi c’e’ anche il souk Al Harir, che si unisce al souk al-Hamidia da un lato e al souk al-Khayateen dall’altro.
Ma la parte piu’ affascinante e’ il mercato delle spezie, il souk al Bzourieh, che si trova tra il souq Medhat Pasha e la Moschea degli Omayyadi. Qui e’ possibile trovare spezie di tutti i tipi e varieta’, disposte ad arte sui banchi dai commercianti, in un trionfo di profumi esotici e colori. Curcuma, cannella, cumino, curry, menta, infinite varieta’di pepe, quantita’ immense di zafferano e molte altre spezie meno conosciute. Si affonda con le mani nelle polveri policrome per sentirne la consistenza e i profumi si mescolano in questo angolo di mondo così lontano dall’occidente. Sui banchi fanno bella mostra di se’ anche erbe medicinali, incensi, marmellate, frutta secca .
Il souk di Aleppo
Una volta era il centro commerciale piu` importante di tutta la Siria. Da settecento anni vende ogni genere di bene: spezie, dolci, saponi, frutta, tappeti, gioielli, qualsiasi cosa, compresa la carne di cammello. E naturalmente il famoso sapone di Aleppo, a base di olio d’oliva e di alloro. I negozianti lo espongono realizzando con i mattoncini di sapone ardite piramidi. Il souk di Aleppo è il mercato coperto piu` grande di tutto il medio oriente: e` coperto da arcate di pietra per circa 30 chilometri e si cammina in un dedalo di affascinanti viuzze, animatissime e immerse nella penombra. All’interno del mercato un via vai continuo di gente, carretti, asini, automobili e furgoni. C’è animazione ma l’atmosfera rimane lenta e i commercianti generalmente non fermano i passanti per sollecitarli a comprare.
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico
Dettagli utili per orientarsi al meglio in vista della prossima vacanza
Viaggiare all'estero è un'esperienza entusiasmante, ma può riservare imprevisti che rischiano di trasformare la vacanza…
Spunti utili per scegliere mete alternative nel corso delle prossime settimane per il proprio viaggio
Oggi occorre necessariamente analizzare le regioni italiane più nevose, dando vita ad un Viaggio nel…
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro