La città di antica fondazione, ha avuto un passato glorioso, infatti Lubecca è stata a lungo la capitale e il principale centro dell’Hansa, l’antica unione tra le città tedesche del nord. La città (200.000 abitanti) è oggi soprattutto un centro navale importantissimo, infatti dal suo porto partono la maggior parte dei traghetti che dalla Germania si dirigono verso la Scandinavia, e questo rende la città uno dei crocevia fondamentali nel settore delle comunicazioni europee, sia come passeggeri che come merci. La moneta è l’Euro, che si divide in centesimi, e Lubecca, come tutta la Germania del Nord, è abbastanza cara per noi italiani. Si parla il tedesco, la conoscenza dell’inglese è diffusa soprattutto tra i giovani.
Lubecca ha un bellissimo centro storico dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO (Gotico baltico).
Il centro storico di Lubecca ha più di mille case antiche di valore artistico che sono sotto tutela e che conservano ancora oggi tutto lo splendore di una volta quando Lubecca era considerata la regina del Baltico. Una passeggiata tra i monumenti di Lubecca vi porterà indietro di alcuni secoli.
Le cose più importanti da vedere:
– l’Holstentor,
– il duomo,
– la casa dei Buddenbrook (con il museo di Thomas Mann),
– l’ospedale di Santo Spirito,
– la piazza del mercato e il Palazzo Comunale (sec. XII-XIV)
-La Città Vecchia: è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità ed è uno dei luoghi più interessanti da visitare in tutta la Germania del Nord, cui si accede attraverso il simbolo di Lubecca, la Holstentor, con le massicce torri gemelle, che ospita il Museo Civico. Proseguendo si incontrano sulla destra il Museo delle Marionette e la Chiesa di San Pietro. Si giunge infine nel Markt, l’antica piazzadel mercato, cuore della città, che ospita il Rathaus (Municipio), la Chiesa di Santa Maria e, poco distante la Buddenbrook, casa che ispirò il romanzo dello scrittore Thomas Mann.
-La Konigstrasse: è la via principale del centro storico, dove si trovano numerosi locali e negozi. Lungo di essa si trova uno dei principali edifici religiosi di Lubecca, la Chiesa di Santa Caterina.
Altre destinazioni a Lubecca: nella parte meridionale della città vecchia si possono visitare il Duomo e il Monastero di Sant’Anna.
Altre destinazioni fuori Lubecca: a nord di Lubecca si trova l’importante località portuale di Kiel, capoluogo del Land Schleswig-Holstein, in cui è interessante visitare soprattutto l’Alterstadt, la città vecchia e l’Acquario.
Non dimenticate di assaggiare i famosi dolci di marzapane di Lubecca: molte pasticcerie della città li sfornano ancora oggi con la ricetta originale.
E per chi ama la letteratura c’è la “Buddenbrook-Haus”, dalla facciata rococò del 1758, accuratamente restaurata nel secolo scorso.
Vicino a Lubecca (a ca. 30 km) si trova Travemünde, località balneare sul Mar Baltico.
Da non perdere una visita al “Passat”, un antico veliero a quattro alberi.
Alcuni riscontri decisamente interessanti per chi sta pensando di partire a stretto giro
Liencres situata in Cantabria è il gioiello inaspettato di surf, natura e cultura della Spagna.…
Certi contrasti sono davvero sorprendenti, e quattro dei nostri influencer stanno per viverlo di persona.…
Tutto quello che dobbiamo sapere per approcciare nel modo giusto il mondo del turismo last…
Alcune nozioni importanti per iniziare a conoscere meglio il Golfo di Napoli
La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…